Piab introduce il nuovo gripper extramorbido piSOFTGRIP®, sviluppato specificatamente per l’automazione nell’industria alimentare. Il nuovo gripper a vuoto è in grado di afferrare anche gli oggetti più delicati e leggeri con forme complesse e/o superfici insolite. Un’altra potenziale applicazione è il prelievo di piccoli oggetti di forma irregolare come i giocattoli dai rispettivi contenitori.
Semplice e compatto
piSOFTGRIP® prevede tre organi di presa e una cavità di vuoto, tutti in un unico gruppo per un prodotto semplice e compatto. Inoltre, poiché funziona tramite vuoto, la forza di presa può essere controllata e regolata facilmente agendo sul livello di vuoto applicato.
“piSOFTGRIP® è una soluzione particolarmente economica per il prelievo degli oggetti delicati e difficili da afferrare. Il gripper extramorbido è in grado di prelevare gli oggetti con diametro fino a 50 mm, ma è già prevista l’introduzione di altri modelli più grandi”, afferma Lennart Ryberg, Global Product Manager in Piab.
È facile da controllare e installare come una ventosa, e prevede gli stessi attacchi di tutte le ventose piGRIP® di Piab. Per facilitarne la pulizia, è disponibile anche in una versione opzionale con raccordi in acciaio inox. Il design intuitivo e facile da usare permette di integrare facilmente piSOFTGRIP® nei processi di automazione, dove può contribuire a tutelare la sicurezza del prodotto e aumentare la produttività in generale.
Silicone rilevabile approvato per il contatto diretto con gli alimenti
Inoltre, piSOFTGRIP® è il primo gripper a vuoto del proprio tipo realizzato in silicone rilevabile approvato per il contatto diretto con gli alimenti (in conformità ai regolamenti di FDA ed Unione Europea). Con l’aggiunta di un additivo antibatterico, il gripper in silicone approvato per uso alimentare consente di ampliare ulteriormente le applicazioni di automazione ad un numero di prodotti alimentari sempre più elevato. Ad esempio, può manipolare gli alimenti non confezionati, freschi e più delicati senza alcun rischio di schiacciarli o contaminarli.
Altre peculiarità
Il gripper a vuoto in silicone piSOFTGRIP® è particolarmente leggero e di conseguenza aggiunge un minimo peso ai bracci robotizzati. L’altezza complessiva di soli 80 mm consente di utilizzarlo anche in spazi estremamente limitati. Abbinato all’end-of-arm vacuum tool piCOBOT® di Piab, piSOFTGRIP® rappresenta un’estensione “plug and play” potente e versatile per i robot collaborativi. Inoltre, poiché sia piCOBOT® che piSOFTGRIP® sono equipaggiati con la funzione di risparmio energetico ES, praticamente il prelievo e il rilascio non consumano energia. Pratico e intuitivo, il gripper extramorbido è già certificato UR per questa applicazione.