Molex Incorporated di Cassina de Pecchi (MI) ha recentemente presentato i suoi nuovi Gruppi fasci di fibre ottiche Polymicro Technologies™. I gruppi fascio sono configurati in modo personalizzato per soddisfare la richiesta di fibre ottiche a livello scientifico e industriale, inclusa quella per apparecchiature per biotecnologia e diagnostica farmaceutica, fabbricazione e ispezione di semiconduttori e saldatura e marcatura laser.
"Qualità e precisione sono critiche per la misurazione dei campioni in spettroscopia e non facilmente ottenibili con prodotti standard," ha dichiarato Teodor Tichindelean, global product manager, Molex Polymicro Technologies products. "I nostri gruppi fasci di fibre ottiche ad alta potenza sono realizzati a partire dal materiale grezzo sino al prodotto finale in un unico stabilimento per garantire qualità e prestazioni in termini di precisione di alto livello."
Molex combina supporto al progetto, produzione e assemblaggio di un elevato numero di fibre e riunione in un fascio nello stesso stabilimento con una significativa riduzione di costi. Il processo di fabbricazione massimizza il numero di fibre in un unico fascio, minimizzando lo spreco di spazio. Concepite per l'impiego in applicazioni ad alte temperature che richiedono elevate densità di potenza, luci e laser, i fasci stampati eliminano resina epossidica, fluorescenza e spazi interstiziali comuni ai fasci multifibre. I gruppi fibre ottiche di Polymicro Technologies sono disponibili con praticamente qualsiasi numero di fibre, incluse le fibre per illuminazione e rilevamento, in un unico assieme con conseguente ottimizzazione della flessibilità di progetto e adattabilità. Gli assiemi di fibre ad alta precisione consentono una precisione di livello superiore e la conversione di forma ingresso-uscita. I robusti fasci sono in grado di resistere ad un'ampia gamma di condizioni di esercizio.
I gruppi fascio di Polymicro Technologies, che integrano componenti in silice fusa e di precisione, possono svolgere funzioni ottiche, elettriche e meccaniche, oltre a possedere caratteristiche come estremità realizzate con microlavorazione, terminazioni metalliche o accoppiamenti di precisione. Le fibre ottiche possono essere riunite in fascio ad un'estremità e disposte in varie configurazioni all'altra. I profili personalizzati delle estremità possono essere microlavorati direttamente sulle fibre ottiche, risparmiando giunzioni e perdite di accoppiamento. È possibile richiedere tipo e tecnica di terminazione, rivestimento e tipo di fibre.
"Le richieste dei clienti variano in termini di complessità. I gruppi fasci di fibre ottiche single-source di Polymicro Technologies possono essere adattati ad una applicazione e a requisiti specifici con conseguenti flessibilità di progetto e riduzione dei costi senza eguali," ha aggiunto Tichindelean.