Oleodinamica 4.0 è il titolo del webinar organizzato da Hydac per il prossimo 6 Aprile alle ore 15:00, ed è pensato per offrire una chiara interpretazione delle risorse che le soluzioni oleodinamiche sono già in grado di offrire alla fabbrica intelligente.
L’idraulica, infatti, non è esclusa dagli obiettivi posti dall’Industria 4.0, anzi: l’adozione di una sensoristica distribuita e l’analisi in tempo reale dei dati operativi raccolti permette di governare i componenti elettroidraulici e quindi modulare la produzione e la distribuzione della potenza in modo attivo ed efficiente. In questo spazio cyber-fisico le diverse ‘anime’ di un impianto possono essere collegate tra loro e portate a lavorare in modo armonico e sincronizzato, guidate da una sorta di intelligenza decentralizzata che le coordini e ne regoli i parametri di processo.
Il passaggio obbligato per il costruttore verso una totale automazione della macchina è un fatto ormai noto che non può trascurare i temi della sicurezza funzionale, dell’interconnessione dei sistemi, dell’internet of things: l’industry 4.0. In questo scenario l’oleodinamica assume il ruolo di partner di sviluppo tecnologico a supporto del cambiamento.
Queste e altre tematiche saranno approfondite nel seminario online del 6 aprile in cui verranno le ragioni dell’oleodinamica a supporto dell’Industry 4.0.
Per registrarsi: https://attendee.gotowebinar.com/register/3549662620488487169