I quadri elettrici Imesa per la nuova ferrovia degli Emirati Arabi

L’azienda del Gruppo Schiavoni si è aggiudicata la fornitura da 1,7 milioni di euro da Saipem Abu Dhabi Branch

  • 15 Ottobre 2013
  • 246 views
  • I quadri elettrici Imesa per la nuova ferrovia degli Emirati Arabi
    I quadri elettrici Imesa per la nuova ferrovia degli Emirati Arabi

Imesa, azienda del Gruppo Schiavoni leader europeo delle costruzioni elettromeccaniche, si è aggiudicata la gara per la fornitura di quadri elettrici, per un valore di 1,7 milioni di euro, destinati ad alimentare la Shah - Habshan – Ruwais Railway, la linea ferroviaria di trasporto industriale in costruzione negli Emirati Arabi Uniti.

“Questo importante risultato si inserisce nel percorso di potenziamento del nostro presidio a Dubai – commenta Giampiero Schiavoni, presidente e amministratore delegato di Imesa –; l’area del Golfo riveste per noi un interesse strategico, primariamente per il settore oil & gas ma anche sul fronte delle infrastrutture viarie, che rappresentano un nuovo e  promettente ambito di sviluppo per Imesa. La recente acquisizione di lavori per la nuova linea della Metro di Milano e questo ulteriore successo ci rafforzano come interlocutori di primo piano anche in questo campo”. Imesa si è aggiudicata la gara internazionale indetta da Saipem Abu Dhabi Branch  grazie all’affidabilità della soluzione tecnica proposta.

I quadri elettrici, infatti,  saranno dotati di compartimentazioni interne particolarmente complesse, che consentiranno di operare su una specifica parte del quadro lasciando in servizio il resto del sistema: una soluzione che garantisce la massima sicurezza degli operatori e, allo stesso tempo,  la continuità dell’alimentazione alla linea ferroviaria. La fornitura è composta nel dettaglio da 14 quadri di media tensione e di 14 pannelli per l'interfacciamento tra i quadri ed il sistema di supervisione.

La Shah - Habshan – Ruwais Railway è una infrastruttura di notevole importanza per gli Emirati: primo impianto del genere nel Paese del Golfo Persico, la linea consente di trasferire zolfo da Shah fino al porto di Habshan.