In conformità con la filosofia intrinseca di ricerca e innovazione continua che caratterizza distintivamente lo spirito aziendale, SEW-EURODRIVE ha fornito supporto a Clevertech nelle fasi applicative di Preforming e Layer della nuova Picking Line Machine. Questa macchina è dedicata allo sviluppo del packaging di fine linea e ha beneficiato dell'implementazione di sistemi di automazione flessibili e modulari. Queste soluzioni rappresentano strumenti avanzati che integrano sinergicamente l'elettronica e la meccanica attraverso software intuitivi e completamente digitalizzati.
Fondata nel 1987, con sede a Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia) e tre siti produttivi distribuiti in Italia, USA e Asia, Clevertech è attualmente un'azienda multinazionale di carattere familiare attiva nel settore del secondary e tertiary packaging. La sua specializzazione risiede nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di macchine e impianti integrati dedicati all'automazione del fine linea. Coprendo una vasta gamma di applicazioni, tra cui il confezionamento e il packaging (quali pallettizzatori, depallettizzatori, avvolgitrici, incartonatrici e altre soluzioni completamente integrate), Clevertech si distingue per offrire proposte tailor-made in grado di garantire elevati standard in termini di qualità, affidabilità e sicurezza.
Interoperabilità e integrazione
La partnership con SEW-EURODRIVE ha permesso a Clevertech di proporsi come interlocutore unico nella costruzione di una Picking Line Machine estremamente efficiente, performante e affidabile, garantendo ai propri clienti una considerevole attenzione agli sprechi non solo dal punto di vista dell’ottimizzazione delle risorse ma anche abilitando un modello di interoperabilità e integrazione applicativa mediante il condition monitoring e la predictive maintenance.
«Il progetto è nato dall’esigenza di avere una soluzione che fosse in grado di digitalizzare gli asset dell’intero impianto, abilitando la flessibilità e la visibilità necessaria per promuovere efficienza e sostenibilità», afferma Bruno Docimo, Application Engineering Consultant & TFS Packaging Team Leader di SEW-EURODRIVE Italia.
Digitalizzare i processi
Il progetto è stato realizzato in partnership con SEW-EURODRIVE con l’intento di presentare una soluzione che, grazie ad un approccio basato interamente sui dati, permettesse di massimizzare la disponibilità dell’impianto, ottimizzare l’efficienza produttiva e garantire processi produttivi a flusso continuo attraverso una digitalizzazione sia a livello orizzontale che verticale.
Per la gestione delle movimentazioni nella fase di Preforming sono stati previsti MOVIGEAR® performance DFC EtherNet/IP™ Cip Safety, tecnologia di azionamento decentralizzata che unisce motore, riduttore ed elettronica in una sola carcassa. I MOVIGEAR® performance costituiscono unità di azionamento estremamente efficienti perché abbattono il consumo energetico fino al 50%.
La combinazione di servomotoriduttori sincroni serie CMP con interfaccia dati digitale MOVILINK® DDI per la trasmissione dei dati, convertitore di frequenza MOVIDRIVE®, controller MOVI-C® Progressive e DriveRadar® Iot Suite è stata invece fondamentale sul fronte dell’automazione e digitalizzazione della Layer picking head.
I benefici in termini di precisione, dinamica e potenza dei servomotoriduttori della serie CMP sono stati i principali fattori di scelta nell’equipaggiamento della pinza strato. Inoltre, al fine di fornire informazioni più dettagliate e aggiornate sull’intero ciclo di vita dell’azionamento, i servomotoriduttori CMP sono dotati di encoder digitale, combinato con interfaccia MOVILINK® DDI con cavo ibrido coassiale (one cable) grazie al quale è possibile integrare perfettamente l'encoder nei motori.
Per la risoluzione di cinematiche complesse è stata scelta la tecnologia CONTROLLER MOVI-C® Progressive, in grado di gestire completamente la parte motion e di logica, mentre per il controllo dei servomotoriduttori ad alte prestazioni è stata utilizzata la tecnologia di inverter MOVIDRIVE® che offre una semplice e veloce messa in servizio, elevata efficienza energetica e possibilità di configurare le applicazioni in modo rapido.
La vera punta di diamante dell’impianto è però rappresentata da DriveRadar® IoT Suite, la soluzione scalabile di SEW-EURODRIVE in grado di offrire servizi digitali con cui monitorare e analizzare in maniera affidabile componenti di automazione, soluzioni applicative o interi processi produttivi attraverso il connubio tra condition monitoring e Machine Learning. DriveRadar® può essere utilizzato sia come applicazione web su PC sia come App (DriveRadar® IoT App) per dispositivi mobili, offrendo una rapida panoramica online delle condizioni di tutti i componenti e consentendo di intervenire tempestivamente per prevenire fermi impianto, ridurre i tempi di inattività non programmati e mantenere o migliorare le condizioni effettive di stato e funzionamento dei componenti e dei sistemi.