Il laboratorio Sveppi di Siemens Italia ottiene nuovi riconoscimenti europei

grazie all’estensione di Accreditamento è stata ampliata la gamma di prove di riscaldamento su trasformatori di corrente a disposizione

  • 13 Gennaio 2015
  • 116 views
  • Sezionatori a pantografo
    Sezionatori a pantografo
  • Spinterometro in rame
    Spinterometro in rame

Il Laboratorio Sveppi di Siemens ha ottenuto dall'ente italiano Accredia l'accreditamento per prove di riscaldamento su trasformatori di corrente - apparecchiature adibite alla misurazione di corrente di Trench AG - in accordo con la normativa IEC & CEI EN 61869-2, paragrafo 7.2.2.

Sul medesimo tipo di apparecchiature sono state condotte, in accordo alla stessa normativa, prove di corrente dinamica con picco a 216 kA e di corrente termica a 80 kArms della durata di 3 secondi.

Gli stessi test sono stati condotti anche su sezionatori di corrente raggiungendo picchi di corrente dinamica di 164kA e di corrente termica di 63 kA, sempre della durata di 3 secondi. Grazie a questi test - che hanno toccato apici di corrente mai raggiunti prima - il Laboratorio Sveppi può annoverarsi tra i laboratori europei con le più alte prestazioni in termini di verifica di tenuta alle sollecitazioni di origine elettrodinamica. Ciò permetterà al Laboratorio di ampliare la gamma delle prestazioni di prova che sarà in grado di proporre alla propria clientela.

Il Laboratorio veneto - ormai punto di riferimento per il mercato italiano per le prove di corto circuito - è un concentrato di competenze che ha permesso a Siemens negli ultimi anni di ampliare il business delle prove: hanno, infatti, raggiunto quota 5000 le giornate di test di potenza gestite dalle origini del Laboratorio ad oggi. Tra le principali apparecchiature testate: i trasformatori di distribuzione di taglia medio-bassa fino a 10/15 MVA; interruttori e quadri di media tensione fino a 24 KV/ 50 KA; sezionatori per correnti breve durata fino a 63 KA; trasformatori di corrente e catene di isolatori per linee aeree di alta tensione.

A partire dal 2008, anno di acquisizione da parte di Siemens, il Laboratorio è entrato al servizio completo del mercato dei produttori italiani ed esteri di apparecchiature elettriche, confermando il suo accreditamento presso enti primari di certificazione al fine di effettuare test, quali ad esempio: le prove di breve durata, i test di corto circuito, la verifica di tenuta al guasto interno e di resistenza agli sforzi elettrodinamici, oltre alle prove dielettriche e meccaniche e le prove di riscaldamento.

Accanto alle prove per cui vanta 60 anni di storia, il Laboratorio Sveppi - Stazione Veneta per Prove di Potenza su Interruttori - è in grado di realizzare test di monitoraggio e diagnostica per gli apparecchi negli impianti di trasmissione e distribuzione, soluzioni che sono entrate nel portfolio internazionale di Siemens.