Il monitoraggio degli impianti si trasferisce tra le nuvole

La società iNebula ha lanciato due soluzioni in grado di portare i dati raccolti dagli impianti in un luogo remoto al sicuro da imprevisti o fraudolente manomissioni

  • Il monitoraggio degli impianti si trasferisce tra le nuvole
    Il monitoraggio degli impianti si trasferisce tra le nuvole
  • Il monitoraggio degli impianti si trasferisce tra le nuvole
    Il monitoraggio degli impianti si trasferisce tra le nuvole
  • Il monitoraggio degli impianti si trasferisce tra le nuvole
    Il monitoraggio degli impianti si trasferisce tra le nuvole

iNebula, società del gruppo ITWAY che offre servizi evoluti in cloud, ha recentemente presentato due innovative soluzioni rivolte a manutentori e responsabili della gestione e della sicurezza di impianti. La caratteristica comune a queste due soluzioni è la capacità di portare i dati raccolti dagli impianti in un luogo remoto, al sicuro da imprevisti o fraudolente manomissioni. Questo luogo è appunto il cloud, o se vogliamo usare parole più chiare, un sito web dove i dati saranno sempre disponibili per analisi ed elaborazioni. I veri valori trainati il successo di iNebula sono:

SICUREZZA
Prima entrare nel dettaglio di cosa si può fare con i dati raccolti dai nostri impianti sul cloud, analizziamo come questi sono gestiti. Il cloud infatti è la soluzione ideale ad annosi problemi di affidabilità delle macchine che devono essere installate in prossimità degli impianti per raccogliere ed elaborare i dati. In alcuni casi per governare l'impianto stesso. Grazie al trasporto dei dati in cloud, non occorre più preoccuparsi di quanto siano affidabili i computer su cui girano applicativi e su cui vengono memorizzati i dati. La piattaforma cloud di iNebula è completamente ridondata su più siti in Italia. Forte di un'organizzazione di più di 100 tecnici informatici e 18 anni di esperienza sul mercato della sicurezza informatica iNebula, garantisce che i dati raccolti non vadano persi e che le applicazioni per l'elaborazione di dati subiscano dei fermi imprevisti.

RISERVATEZZA
Disporre dei propri dati nella propria azienda mostra l'apparente sicurezza di controllarne l'utilizzo purtroppo spesso questi dati sono facilmente accessibili. Sul cloud iNebula i dati sono cifrati ed impossibili da decodificare. Ma non basta. L'accesso ai servizi iNebula e ai dati dei clienti da parte di personale non autorizzato è controllato da procedure di sicurezza che garantiscono un accesso sicuro.

INEBULA ENERGY:
il monitoraggio e il risparmio dei consumi Chiarito come il cloud iNebula sia un interessante luogo dove mettere dati critici, grazie al servizio iNebula ENERGY possiamo ottenere interessanti novità nella gestione degli impianti. iNebula ENERGY è una piattaforma in grado di ricevere flussi di dati raccolti da sensori di campo. In pratica qualsiasi tipo di sensore può essere utilizzato producendo informazioni su qualsiasi grandezza fisica (energia, temperatura, volumi, peso, pressione, ecc.). I sensori di campo sono collegati a un Datalogger mediante le loro interfacce di comunicazione (tipicamente bus seriali MODBUS RTU, TCP, M-BUS RS-485, TP/FT-10, ecc.). Il Datalogger non ha parti meccaniche. La sua affidabilità è quindi molto elevata. Compito del Datalogger è quello di memorizzare temporaneamente il dato ed inviarlo quanto prima sul cloud alla piattaforma Energy. Per far questo ha semplicemente bisogno di un accesso internet, eventualmente anche GPRS o satellitare.

ELABORAZIONE
Una volta collegato alla piattaforma iNebula ENERGY il Datalogger inizierà a fornire flussi costanti di dati provenienti dai sensori a lui collegati e li memorizzerà sulla piattaforma. Il vero vantaggio consiste nella possibilità di elaborare in tempo reale questi dati per produrre analisi sofisticate.

MONITORAGGIO
iNebula ENERGY offre l'elaborazione libera senza alcuna competenza di sviluppo software. Il manutentore dell'impianto che conosce il significato delle grandezze fisiche raccolte, o lo stesso cliente finale se lo desidera, può aggregare ed elaborare i dati creando con pochi click del mouse un pannello di controllo con i parametri critici che intende monitorare.

PREVISONE
Non vi sono limiti su cosa produrre. Ad esempio è possibile trasformare le grandezze fisiche in costi e visualizzare il funzionamento dell'impianto in espressivi dati economici, tenendo conto delle fasce di conto delle materie prime o dell'energia. E' anche possibile creare degli scenari che in tempo reale indicano come un determinato paramento potrebbe esse influenzato da un possibile investimento.

ALLARMI
Tra le molteplici applicazioni, iNebula ENERGY permette di definire un andamento atteso di un parametro. Il superamento di un differenziale può far partire un allarme, che sarà ricevuto da tutti i responsabili.

MULTISITO
Una delle più interessanti opportunità offerte da iNebula ENERGY consiste nell'aggregare in una vista di alto livello più viste relative a impianti molto diversi tra loro e magari distribuiti sul territorio. Si tratta di una funzione estremamente utile, ma molto complesso da realizzare senza una piattaforma in cloud.

INEBULA GUARDIAN: il monitoraggio e la sicurezza degli impianti Con le medesime modalità operative iNebula offre GUARDIAN, un innovativo servizio di videosorveglianza che porta in cloud la gestione degli eventi e della sicurezza degli impianti. I normali impianti TVCC sono pensati per offrire ad un centro di controllo una vista su zone remote e non presidiate di impianti e magazzini. Purtroppo l'aumento delle telecamere installare rende sempre più complesso il lavoro dei sorveglianti. Difficile infatti mantenere l'adeguato livello di attenzione osservando decine di monitor.

L'ANALISI INTELLIGENTE DEI FLUSSI iNebula GUARDIAN permette di cambiare in modo radicale questo approccio attraverso l'analisi dei flussi video in tempo reale eseguita da algoritmi intelligenti a bordo delle stesse telecamere o, in caso di impianti preesistenti, attraverso l'installazione di un apparato di controllo locale. Gli algoritmi elaborano i flussi video e sono in grado di rilevare molteplici situazioni anomale: fumo, fuoco, attraversamento di barriere virtuali da parte di persone o veicoli. Le telecamere possono identificare targhe di veicoli o container ed attivare automatismi per aprire cancelli o portali.

ZERO FALSI ALLARMI Grazie all'analisi intelligente dei flussi non occorre più visualizzarli tutti su un monitor dedicato. iNebula GUARDIAN permette la visualizzazione di un sinottico dove sono rappresentate tutte telecamere in esercizio e attivare automaticamente la visualizzazione dei flussi in allarme, attirando l'attenzione degli operatori di presidio.

ALLARMI INTEGRATI iNebula GUARDIAN non si limita a gestire telecamere. Praticamente qualsiasi tipo di allarme perimetrale e antiincendio può essere integrato nella piattaforma cloud. In questo modo ogni tipologia di evento di sicurezza potrà essere gestita con lo stesso strumento. L'integrazione di diversi tipi di allarmi permette poi la verifica incrociata, riducendo quindi i falsi allarmi prodotti da sensori difettosi. Obiettivo di iNebula è quello di supportare il mercato italiano, internazionale e globale con risposte flessibili ed efficaci, pensate appositamente per le esigenze delle imprese di piccole e medie dimensioni. Grazie all'ampio ventaglio di servizi di Cloud e ai Data Center italiani, noi di iNebula siamo in grado di assicurare la salvaguardia dei dati, degli spazi fisici e delle comunicazioni. Affidarsi a noi significa sicurezza e risparmio.