Questo documento è stato sviluppato da CLPA e Profibus & PROFINET International (PI), dopo l’annuncio di una loro stretta collaborazione, mirata a favorire maggiormente l'adozione di reti industriali aperte, sviluppando l'interoperabilità reciproca. Le reti aperte consentono alle apparecchiature industriali di diversi produttori di comunicare attraverso gli stessi sistemi di controllo con maggiore facilità, quindi saranno fondamentali per ottenere trasferimenti di dati ad alte velocità e in grandi volumi, come richiesto per produzioni I4.0 e IIoT efficienti e produttive.
Attualmente esistono diversi protocolli e standard di comunicazione, molti dei quali risultano incompatibili gli uni con gli altri. La collaborazione tra CLPA e PI, grazie a interfacce standardizzate consente comunicazioni facili, trasparenti e bidirezionali tra i dispositivi CC-Link IE e le macchine, i sistemi e i dispositivi che utilizzano PROFINET.
Il documento è stato concepito per offrire una panoramica chiara, semplice ed obiettiva della situazione, presentando inizialmente le tecnologie e il loro livello di utilizzo, e analizzando i vantaggi reciproci.