Industry 4.0, la nuova frontiera dell'industria che sta caratterizzando l'automazione negli ultimi anni, si basa sull'integrazione della tecnologia nei prodotti grazie a reti intelligenti, che consentono l'interazione e la comunicazione autonoma nei processi produttivi. Da tempo Aventics di Cernusco S/N (MI) ha fatto proprio questo concetto, promuovendo l'integrazione dell'elettronica nella pneumatica con l'obiettivo di fornire prodotti tecnologicamente avanzati che comportino un evidente beneficio per i clienti.
I prodotti a marchio Aventics sono più che mai pronti per l'Industry 4.0 perché pensati e costruiti per facilitare le connessioni e la comunicazione tra componenti, come richiesto dai più moderni sistemi di networking e dal cosiddetto Internet of Things. L'elettronica dei componenti Aventics supporta i più comuni bus di campo e sfrutta protocolli Ethernet per svolgere funzioni di controllo e comunicazione tra componenti nei più diversi ambienti di automazione. È il caso del sistema di valvole AV03 e AV05 con sistema di comando seriale AES.
La connettività dei nuovi bus di campo AES assicura la perfetta comunicazione tra gli attuatori, le periferiche della macchina e i controlli attraverso i protocolli fieldbus più comuni. L'isolamento galvanico dell'elettronica permette, inoltre, di separare l'alimentazione elettrica tra la parte di comando e la parte di logica, rispondendo così a uno dei requisiti di sicurezza richiesti dall'European Machine Directive.