La famiglia delle interfacce modulari a relè “MasterIN System” di Finder include una serie di prodotti assemblati dove gli zoccoli sono dotati di morsetti con tecnologia ad innesto rapido Push-in.
Il MasterIN System si compone di alcune delle storiche famiglie di interfacce Finder come la serie 39, la serie 48, la serie 4C e la serie 58, che garantiscono una copertura completa delle varie applicazioni legate all’automazione industriale e alla quadristica generale.
Caratteri distintivi: versatilità e integrazione
Versatilità e integrazione sono i caratteri distintivi che hanno spinto i progettisti Finder a disegnare pettini e ponticelli capaci di collegare fra loro interfacce anche di tipo diversi, rendendo la gamma di accessori estremamente completa. Sono un esempio i ponticelli a due poli che permettono di connettere in parallelo velocemente e facilmente i contatti anche di due serie diverse, oppure i pettini da 6 e 8 poli, utili per creare dal lato bobina delle connessioni comuni con tutti i prodotti MasterIN System.
Caratteristiche delle interfacce
Ogni singola interfaccia comprende:
- moduli di segnalazione e protezione bobina;
- ponticelli di ritenuta e sgancio di tipo plastico -versione SPA- adatti alla maggior parte delle applicazioni;
- ponticelli metallici di sola ritenuta -versione SMA- più adatti in ambienti dove le forti vibrazioni mettono a dura prova la connessione tra relè e zoccolo.
Il foro di controllo presente in prossimità di ogni morsetto Push-in che permette all’installatore/manutentore di inserire il puntale di un multimetro per eseguire misurazioni precise in totale sicurezza.
Agevolare il cablaggio e la successiva manutenzione
Le interfacce che compongono il MasterIN system rendono agevole il cablaggio e la successiva manutenzione, con conseguente risparmio di tempo e di costi poiché ogni singolo componente è sostituibile in modo indipendente.
Serie diverse pronte all’uso
La famiglia MasterIN System comprende serie diverse pronte per essere cablate all'interno del quadro elettrico che si differenziano fra di loro per la diversità di carico, per il numero di contatti che il relè/zoccolo dispongono singolarmente e per gli accessori che completano ogni serie. Inoltre, tutte le interfacce sono modulari e previste per montaggio su barra 35 mm e le dimensioni variano da 6,2 mm a 27 mm.