L’interruttore di emergenza a fune ZS 71 ha una custodia molto compatta, di solo 105 mm, e offre un alto livello di affidabilità e sicurezza.
La versione standard include il monitoraggio di trazioni e rotture del cavo: se il cavo dovesse rompersi o essere rimosso, l’interruttore azionerebbe il blocco di sicurezza. La funzione di arresto di emergenza può essere sbloccata tramite un pulsante.
Ora sono disponibili anche nuove varianti. Il dispositivo ZS 71 era disponibile con due contatti. Ora steute ha sviluppato un nuovo elemento di commutazione, più compatto, con tre contatti opzionali.
Altra novità è la variante nella classe di protezione IP 69K. Questo significa che l’interruttore di emergenza a fune può essere sottoposto ad una pressione idraulica fino a 100 bar e ad alte temperature fino a 80 °C. Con queste caratteristiche, lo ZS 71 è ideale per l’applicazione in aree che necessitano di una pulizia frequente, e in ambienti particolarmente sporchi e umidi. Tutte le varianti di questa serie soddisfano lo standard di arresto di emergenza EN 418/ IEC 60947-5-5.