Pizzato Elettrica propone la serie NS di interruttori di sicurezza, da applicare a macchine in cui esistono condizioni di pericolo anche dopo lo spegnimento, o se i ripari individuali necessitano condizioni specifiche per essere aperti.
Massima sicurezza con un solo dispositivo
Questi interruttori sono costruiti con elettronica ridondante. Di conseguenza, i massimi livelli di sicurezza PLe e SIL3 possono ancora essere raggiunti attraverso l'uso di un singolo dispositivo su una protezione. Ciò evita costosi cablaggi sul campo e consente un'installazione più rapida.
Collegamento ai sensori
Una delle caratteristiche più importanti della serie NS è la possibilità di collegare fino a 32 sensori in serie, mantenendo comunque i massimi livelli di sicurezza PLe previsti dalla norma EN 13849-1 e SIL3 acc. alla EN 62061.
Rilevamento dell'attuatore
La serie NS è dotata di un sistema elettronico basato su tecnologia RFID per il rilevamento dell'attuatore. Questo permette di dotare ogni attuatore di codifica diversa e rende impossibile la manomissione di un dispositivo utilizzando un altro attuatore della stessa serie.
Allineamento dell'attuatore
Gli interruttori NS sono dotati di un ampio ingresso di centraggio per il perno dell'attuatore. Questa soluzione facilita l'allineamento dell'attuatore e del foro di apertura sulla testata durante l'installazione.
Conformi ai test di immersione
Questi dispositivi sono progettati per essere utilizzati nelle condizioni ambientali più difficili e superano il test di immersione IP67 sec. A norma EN 60529. Possono quindi essere utilizzati in tutti gli ambienti dove è richiesto il massimo grado di protezione della custodia. Grazie alla loro particolare progettazione, questi dispositivi sono adatti per l'uso in apparecchiature soggette a pulizia con getti di acqua calda ad alta pressione. Questi dispositivi soddisfano i requisiti di prova IP69K secondo ISO 20653 (getti d'acqua con 100 bar e 80°C).
Attivazione all'uscita di sicurezza
L'ultima versione degli interruttori di sicurezza NS include la modalità 3 per l'attivazione dell'uscita di sicurezza. Nella modalità 3 è attiva un'uscita di sicurezza quando l'attuatore è sia inserito che bloccato, mentre la seconda uscita di sicurezza è attiva quando l'attuatore è solo inserito. Ciò consente di combinare due circuiti indipendenti a un canale in un unico dispositivo e di emulare i tradizionali dispositivi di interblocco elettromeccanico con blocco della protezione, senza complesse modifiche al cablaggio della macchina.