Interruttori di sicurezza RFID con blocco Serie NG

I dispositivi Pizzato Elettrica si applicano su macchine in cui la condizione di pericolo si protrae per un certo tempo anche dopo aver azionato il comando di arresto della macchina

  • Interruttori di sicurezza RFID con blocco Serie NG
    Interruttori di sicurezza RFID con blocco Serie NG

Tra gli ultimi dispositivi dedicati al settore della sicurezza Pizzato Elettrica ha introdotto la nuova linea di interruttori di sicurezza RFID con blocco serie NG. Questi interruttori si applicano tipicamente su macchine in cui la condizione di pericolo si protrae per un certo tempo anche dopo aver azionato il comando di arresto della macchina. Possono essere utilizzati anche quando si vuole ottenere un completo controllo delle protezioni della macchina in modo da consentire l'apertura di alcuni ripari solo in determinate condizioni. Costruiti con tecnologia elettronica ridondante, gli interruttori della serie NG consentono di creare circuiti aventi il massimo livello di sicurezza PL e e SIL 3 installando un solo dispositivo sulla protezione.

Una delle caratteristiche più importanti della serie NG è la possibilità di connettere in serie più interruttori, fino ad un numero massimo di 32 dispositivi, mantenendo il massimo livello di sicurezza PL e previsto dalla norma EN 13849-1 e SIL 3 secondo EN 62061. Il robusto sistema di interblocco garantisce una forza di ritenuta massima dell'azionatore Fzh pari a 7500 N. Questo valore è uno dei più elevati presenti oggi sul mercato e rende il dispositivo adatto per applicazioni molto gravose. La serie NG è dotata di un sistema elettronico di riconoscimento dell'azionatore basato su tecnologia RFID che permette di dotare ogni azionatore di una diversa codifica, rendendo impossibile la manomissione del dispositivo utilizzando un altro azionatore della stessa serie. Gli azionatori possono essere codificati in milioni di combinazioni e sono classificati secondo ISO14119 come azionatori ad alto livello di codifica. Gli interruttori della serie NG hanno un grado di protezione IP67: ciò li rende adatti ad essere utilizzati nelle situazioni ambientali più gravose.

Hanno inoltre superato il test provante il grado di protezione IP69K secondo gli standard stabiliti dalla norma ISO 20653, e possono essere impiegati in ogni situazione dove sia richiesta grande attenzione all'igiene. Tutte le versioni degli interruttori serie NG hanno ottenuto la certificazione dell'ente terzo TÜV SÜD per applicazioni fino a SIL 3, PL e categoria 4. Sono state recentemente aggiunte due importanti funzioni innovative che garantiscono una sicurezza ancora maggiore. L'interruttore può essere scelto tra due diverse modalità di attivazione delle uscite sicure: uscite di sicurezza attive con protezione chiusa e bloccata per macchine con inerzia, e uscite sicure attive con protezione chiusa per macchine senza inerzia. Alcune varianti dell'interruttore sono dotate di funzione EDM (External Device Monitoring) in modo che sia l'interruttore stesso a verificare l'integrità dei dispositivi collegati alle uscite di sicurezza. Questi dispositivi dovranno fornire un segnale di retroazione all'ingresso EDM il quale verificherà la coerenza del segnale ricevuto rispetto allo stato delle uscite sicure.