Lo specialista di azionamenti produce tutti i componenti rilevanti per la qualità nei propri stabilimenti. Agli inizi degli anni ‘80, NORD ha cominciato a produrre tecnologia di azionamento elettronica ad Aurich, in Bassa Sassonia. Nel corso degli anni, la gamma di inverter, avviatori di motori ed elettronica è stata continuamente ampliata e include ora tecnologia per gli azionamenti elettronici fino a 160 kW. Anche il sito di produzione è stato continuamente esteso. NORD Electronic DRIVESYSTEMS GmbH ha oggi 130 dipendenti e produce oltre 100.000 unità all’anno su un’area di 5.000 m2.
Estensione della capacità per la produzione in serie di NORDAC LINK
Sia che si tratti di dispositivi prodotti in serie, di prodotti configurabili singolarmente o di parti uniche, la struttura di produzione moderna, automatizzata e flessibile di Aurich permette di soddisfare ordini di qualsiasi dimensione. È possibile ottenere anche lotti unitari senza ulteriori modifiche. La domanda di adattamenti individuali sta crescendo e l’attuale quota elevata di dispositivi customizzati aumenta continuamente. Nel 2017, si è verificato un ulteriore incremento dopo la positiva introduzione del distributore di campo NORDAC LINK. Il controllore di azionamento per installazioni flessibili e decentralizzate è liberamente configurabile in base alle particolari esigenze e applicazioni e offre una quantità considerevolmente maggiore di opzioni per la customizzazione dei precedenti prodotti. Per la produzione di questa serie, lo scorso anno è stata avviata una nuova linea di assemblaggio e l’area di produzione è stata estesa di 400 m2, mentre l’area di magazzino è stata estesa di 1.000 m2.
Rapidità ed efficienza
NORD non solo usa le tecnologie più avanzate per i suoi prodotti, ma anche la tecnologia di produzione è allo stato dell’arte. Obiettivo: massima velocità ed efficienza, una catena logistica snella e la produzione in gran parte priva di documentazione cartacea. L’intero processo di produzione è controllato attraverso un ordine centrale. Al ricevimento, a ogni imballo è assegnato un codice 2D che ne permette quindi il continuo tracciamento finché non viene usato. Il magazzino automatizzato per piccole parti (AKL), con 2.000 container segmentati a sei falde, è integrato centralmente nel processo di produzione ed è utilizzato non solo per lo stoccaggio dei componenti, ma anche per i prodotti semifiniti. Dopo il reparto SMD, i moduli assemblati sono rinviati all’AKL, dal quale vengono ripresi per il successivo trattamento THT. Questo implementa una procedura FIFO (First In - First Out) automatica nel processo di produzione. Poiché quasi tutti i prodotti vengono fabbricati direttamente in base agli ordini dei clienti, sono necessari solo un piccolo lead time di produzione e un piccolo buffer di stoccaggio. Un processo di controllo qualità estensivo e stringente garantisce l’elevata qualità e affidabilità dei prodotti NORD.
Aumentare il livello di automazione
NORD è continuamente protesa per rendere sempre più efficienti i suoi processi. Da un anno, un sistema di trasporto autonomo senza conducente (FTS) viene utilizzato per il trasporto dal reparto merci in arrivo all’AKL. Il target per il 2018 è quello di aumentare anche il livello di automazione della produzione THT (Through Hole Technology) al livello della sezione SMD. Inoltre, NORD prevede di digitalizzare ulteriormente il processo di ordinazione, in modo che i clienti possano configurare pienamente i loro dispositivi da soli.