Come opera KISTLER nel mondo dell’automazione industriale?
Il monitoraggio delle forze, delle coppie, nonché delle vibrazioni nei componenti assemblati a fine linea, è una caratteristica oggi giorno immancabile per garantire che il processo di assemblaggio dia luogo a prodotti di qualità superiore e soprattutto costante. Kistler si inserisce quindi nel mondo dell’automazione come garante di un processo di assemblaggio di qualità oltre che come veicolo di innovazione, con 20 anni di esperienza nel processo di assemblaggio con assi elettrici all’avanguardia non solo dal punto di vista funzionale ma anche dal punto di vista energetico. Una pressa elettrica, infatti, consente un risparmio energetico che va dal 70% al 90% rispetto ai tradizionali sistemi di assemblaggio idraulici o pneumatici. Il risparmio energetico è, oggi giorno, una delle più importanti evoluzioni tecnologiche in essere dove Kistler è Leader consolidato.
Perché avete scelto di partecipare alla prima edizione di Industrial Automation Week?
Nel mondo dell’automazione, oggi, non è più sufficiente vendere un macchinario che assembla e lavora secondo le specifiche. È importante saper proporre ai clienti finali, gli assemblatori, una linea di assemblaggio con componenti affidabili, con pezzi di ricambio facilmente reperibili sul mercato, coperti da assistenza senza limiti di copertura geografica, e forniti da aziende solide presenti sul mercato sia oggi che nel futuro. Kistler offre tutto questo garantendo sia agli integratori che ai loro clienti una garanzia che parte dal buon prodotto passando per un’assistenza assidua e concreta su campo, accompagnata da servizi di manutenzione e ricambistica. Un punto di riferimento solido e sicuro nel mondo dell’assemblaggio. Durante Industrial Automation Week abbiamo voluto inviare questo messaggio a tutti gli ascoltatori.
Quali sono le ultime novità che avete lanciato sul mercato?
Nel settore dell’assemblaggio Kistler ha di recente lanciato la pressa elettrica NCFE che permette di acquisire un sistema di assemblaggio elettrico con prezzi ancora più competitivi pur beneficiando di tutte le funzioni dei sistemi TOP level.
Come si evolverà in futuro il mondo dell’automazione e della progettazione industriale e quali strategie intendete mettere in atto per restare al passo con i tempi?
In questo contesto prevediamo un’evoluzione nel senso di un’amplificazione degli attuali needs, ovvero aumento delle necessità di efficienza energetica (maggiore uso di attrezzature elettriche, come le nostre presse), aumento dell’efficienza degli impianti con un conseguente minore impatto nei costi di viaggio e trasferta di personale, diminuzione dei fermi macchina con la conseguente esigenza di attrezzature affidabili e coperte da un efficiente servizio di assistenza on-site e ricambistica. Kistler è già all’avanguardia su tutte le voci menzionate. Lavoreremo sodo per aumentare ulteriormente il nostro impatto su queste voci, con immutato impegno dai nostri esordi di oltre 60 anni fa.