La diffusione del consumo di Internet in Italia sta crescendo rapidamente e l'impatto che questo sviluppo comporta sull'economia e sulle abitudini degli internauti italiani non è da sottovalutare. Per avere un termine di paragone, altre nazioni in Europa hanno sperimentato questa crescita in tempi molto più veloci. Ad ogni modo, i risultati sono certamente destinati a crescere anche in futuro. Abbiamo deciso di raccogliere alcuni dati recenti e informazioni interessanti per darvi un quadro più chiaro di come si sta strutturando il mondo Internet in Italia.
Cresce il numero di navigatori Internet: il profilo dell'internauta italiano
Secondo i dati Audiweb di aprile 2011 il numero di italiani che usano Internet è aumentato del 12,4% rispetto all'anno precendente. Questo dato conferma che gli italiani, grazie anche alla diffusione della banda larga e alla crescente disponibilità di una connessione Internet a casa, sono attivi frequentatori del web, indipendentemente dall'età. Inoltre, dai risultati dello studio Fattore Internet, condotto di recente da Boston Consulting Group, si evince che gli studenti e i lavoratori sono i più attivi sul web. In particolare, circa il 70% della popolazione tra i 6 e i 45 anni e circa il 44% della popolazione tra i 45 e i 64 anni usa Internet in Italia. Ultimamente, anche italiani over 65 si stanno avvicinando al mondo Internet. Per quanto riguarda il profilo professionale, imprenditori, liberi professionisti, dirigenti e universitari sono le categorie con più ampia penetrazione (oltre il 95%).
L'internatuta italiano preferisce la comunicazione rapida
A seguito di un'analisi sul comportamento dei navigatori di Internet in Italia, è emerso che il popolo italiano fa ampio uso degli smartphone e dei dispositivi tablet. L'Italia, infatti, è al primo posto in Europa per numero di smartphone venduti. Questo dato dimostra che in Italia si preferisce una comunicazione rapida tramite applicazioni a portata di clic sul proprio "telefono intelligente". In media, il popolo digitale italiano trascorre 1 ora e 35 minuti online per motivi di lavoro, per motivi privati e per il social networking.
Potenzialità di Internet per le PMI e le altre realtà
Le potenzialità di crescita per le piccole e medie imprese in Italia aumentano con l'offerta di nuovi servizi web per lo sviluppo del business. L'utilizzo di Internet ha favorito nuovi sviluppi per le PMI attive online, creando vantaggi in termini di produttività, vendite online e presenza a livello internazionale. Tra i settori che hanno maggiormente beneficiato dei servizi web possiamo citare il settore alimentare e il settore della moda. In generale, Internet ha favorito lo sviluppo di una catena del lavoro efficiente e la creazione di nuove figure professionali capaci di gestire strategie digitali. Tra i profili più ricercati possiammo citare esperti di siti web, community manager e gestori di portali e-commerce.