L’attuale periodo storico caratterizzato dalla pandemia ha creato nel settore medicale alcuni bisogni specifici come il maggiore rispetto delle misure igieniche e l’accelerazione delle operazioni, fungendo così da catalizzatore della crescita e dell’innovazione. L’obiettivo per le aziende del settore è sfruttare tutto il potenziale della digitalizzazione e accelerare l’innovazione, integrando nei propri impianti tecnologie come cloud, intelligenza artificiale, analisi predittiva e soluzioni di automazione industriale e robotica. Mitsubishi Electric mette a disposizione un sistema multi-CPU che permette ai robot di abilitare movimenti sinergici e la gestione dell’anticollisione, funzioni che risultano ideali per le attività di precisione che caratterizzano il mondo medicale.
Piattaforma di controllo
La piattaforma di controllo MELSEC iQ-R, che integra nello stesso sistema PLC e robot, oltre a Motion e CNC, soddisfa le richieste di settore e include funzioni avanzate per il Process Control. I robot Scara della famiglia RH-CRH di Mitsubishi Electric sono invece soluzioni compatte e leggere, ideali per applicazioni di manipolazione, testing o analisi che presentano ingombri ridotti ma senza rinunciare a performance elevate in termini di velocità, precisione e ripetibilità.
Tracciabilità in real-time dei processi
In ottica Industria 4.0 Mitsubishi Electric propone la soluzione MELIPC in grado di garantire completa tracciabilità e controllo del processo in real time. Questa piattaforma hardware rappresenta il nuovo traguardo tecnologico in cui il layer Edge crea interazione tra OT e IT e permette la totale integrazione e trasparenza nell'avvicinarsi alla realtà della Smart Factory. Grazie a questa soluzione è possibile archiviare in continuo i dati raccolti dalle analisi e ricavare il modello ideale per il processo.