Con quasi 60 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologia per sistemi a controllo numerico, oltre 19.5 milioni di prodotti installati in tutto il mondo e più di 6.500 dipendenti, FANUC è un produttore di riferimento a livello mondiale di automazione. A MECSPE 2017, oltre a mostrare gli ultimi modelli dei suoi CNC, dei robot industriali e dei robot collaborativi in azione, FANUC ha messo in campo una vera e propria Fabbrica Intelligente in miniatura per mostrare concretamente ai visitatori i vantaggi dell’applicazione del concetto di Industry 4.0.
Concretizzare l’idea di Industria 4.0
La competitività internazionale richiede oggi l’utilizzo di soluzioni moderne che consentano di tracciare la filiera produttiva nella sua interezza. FANUC si propone di offrire il massimo supporto a tutti i clienti nel passaggio verso la Fabbrica Digitale. Per questo motivo ha voluto dimostrare quanto sia semplice mettere in pratica i principi di Industria 4.0, realizzando al proprio stand un esempio in miniatura di Fabbrica Intelligente. In fiera, i visitatori potevano ordinare e scegliere sul momento un gadget, una cover per iPhone, e quest’ultimo sarebbe stato realizzato davanti ai loro occhi. Navigando fra le opzioni su un video touchscreen, la soluzione FANUC, composta principalmente da due dispositivi, permetteva di selezionare colore, modello e serigrafia da apporre alla cover per cellulari.
Soluzione FANUC: macchine ROBODRILL e ROBOSHOT
Al momento dell’ordine, la soluzione FANUC ha immagazzinato tutti i dati per la produzione forniti dal visitatore, ha spedito una mail di conferma dell’ordine e ha cominciato subito a comporre la cover. La soluzione era composta da due dispositivi: ROBODRILL α-D21SiB5, una macchina fresatrice con motore a trasmissione diretta e maggiore rigidità, e FANUC ROBOSHOT, una macchina per stampaggio a iniezione 100% elettrica con tecnologia di precisione CNC all’avanguardia. Se la prima si è occupata di fresare il logo FANUC sulla cover, la seconda ha realizzato con la pressoiniezione degli smile da attaccare sul prodotto finito.
“Il visitatore ha potuto monitorare e controllare le varie fasi e i vari stadi del processo produttivo grazie al software MT-LINKi. Alla fine del processo, ha inoltre ricevuto una mail di conferma del prodotto e gli è stato consegnato direttamente allo stand. Il visitatore quindi ha vissuto completamente la Fabbrica Intelligente”, spiega Giacomo Barbieri, RM Sales Manager FANUC Italia.
Software MT-LINKi
MT-LINKi è dedicato a tutti i costruttori di macchine e aziende che hanno necessità di mantenere sotto controllo le prestazioni degli stabilimenti e di rispettare i parametri ottimali che servono al calcolo degli indici di efficienza OEE e TEEP, ma anche a tutte le aziende che intendono digitalizzare la fabbrica per aderire allo Smart Manufacturing, ottimizzando i tempi ciclo e riducendo i costi di produzione.