CC-Link Partner Association (CLPA) ha evidenziato a SPS Italia 2018 la posizione di leadership tecnologica assunta dall'unica rete Gigabit Ethernet aperta, CC-Link IE.
Dispositivo d'interfaccia
Il dispositivo d'interfaccia tra CC-Link IE e PROFINET funge da semplice ponte tra le due reti e ridurrà notevolmente gli interventi richiesti per ottenere l'integrazione tra diverse architetture di rete. Sviluppato da Hilscher, partner di CLPA, questo dispositivo d’interfaccia faciliterà l'acquisto da parte delle aziende dei migliori macchinari da diversi produttori in diverse parti del mondo, con facilità d'integrazione assicurata. Il dispositivo d'interfaccia è il risultato di due anni di lavoro da parte di CLPA e PROFIBUS & PROFINET International (PI) con i loro partner, mirati ad offrire l'interoperabilità fluida tra i due protocolli di rete.
CC-Link IE Field Basic (IEFB)
CLPA ha presentato inoltre CC-Link IE Field Basic (IEFB), il primo risultato della partnership tra Hilscher e Texas Instruments. IEFB è un'estensione di CC-Link IE che consente ai fornitori di rendere compatibile CC-Link IE con qualsiasi dispositivo dotato di una porta Ethernet a 100 Mbit. Può essere implementato facilmente a livello esclusivamente software e riduce notevolmente i costi di sviluppo e i tempi di immissione sul mercato.