Laser di misurazione

con funzione software che consente di ottimizzare la frequenza di misura anche su target con superfici poco riflettenti come nel caso di blumi incandescenti

  • da FAE srl
  • 1 Maggio 2009
  • 443 views
  • Laser di misurazione
    Laser di misurazione

Il laser LS111FA presentato da Fae (MI), posizionato sopra la linea alla distanza di circa 1,5 metri, ha fornito misure precise e affidabili che hanno consentito di valutare e certificare l'idoneità dei blumi. E' stato scelto questo modello di laser, preferendolo ai laser a triangolazione, soprattutto per le ottime prestazioni di affidabilità e precisione anche a distanze rilevanti, a scapito tuttavia della frequenza di misura che non può superare i 10 Hz. Tuttavia, grazie ad una particolare funzione software che consente di ottimizzare la frequenza di misura anche su target con superfici poco riflettenti come nel caso diblumi incandescenti, è stato possibile ottenere una quantità di misure sufficiente per estrapolare una curva di rettilineità adeguata alle esigenze. In pratica si sono ottenute sulla lunghezza totale di 7,6 metri una media di 24 scansioni utili per ogni blumo con una precisione migliore del millimetro. E' evidente che il passo di scansione alla velocità di 2 m/s risulta così 300 mm, che comunque è stato considerato sufficiente per consentire una valutazione adeguata del valore di rettilineità.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto