Allo stand di Camozzi Automation è stato possibile toccare con mano il panorama tecnologico dell’azienda, con un particolare focus sull’attuazione elettromeccanica, ambito per il quale si prevede una forte crescita nei prossimi anni.
Gamma e novità
In tal senso, si distinguevano gli Attuatori movimentati da vite a ricircolo di sfere, nelle due taglie aggiuntive da 80 e 100 concepite per installazioni in cui le forze da esprimere e le masse da movimentare risultano essere molto elevate. All’interno della stessa famiglia, gli innovativi Assi Serie 5V in cui, attraverso uno specifico meccanismo di rinvio ad Omega, si è in grado di muovere solo l’asse mantenendo carro e motore fermi. Completano la gamma i Cilindri Elettromeccanici a stelo ISO15552 della Serie 6E, gli Azionamenti nelle due versioni DRWB e DRCS e le linee di Motori Brushless Serie MTB, arricchiti con la taglia da 1kW, e Stepper Serie MTS, da oggi disponibili nel modello NEMA 34. Tra le novità anche il nuovo Attuatore RPA, dedicato al settore dello stampaggio della plastica per l’estrazione di particolari stampati.
Pneumatica tradizionale
Fiore all’occhiello di Camozzi nella sezione dedicata alla pneumatica tradizionale è la presentazione della propria gamma di isole di valvole, arricchita con la nuova isola versione Cabinet Serie HC, che si distingue per la sua elevata semplicità di installazione a bordo macchina. Importanti innovazioni anche per quanto riguarda il trattamento aria, con l’introduzione del Regolatore di Precisione PR2, evoluzione naturale del PR104, che consente di raggiungere una portata massima di 2500Nl/min.