L’1 e il 2 ottobre, a Vienna, in Austria, leader di mercato ed esperti del mondo industriale si incontreranno per discutere dei fattori chiave che determineranno il futuro dell’automazione industriale.
Come rimarcato dall’ente organizzatore – IHS Electronics & Media (già IMS Research) – mai prima d’ora è stato organizzato un evento che riservasse tanta attenzione alle opportunità e ai settori in crescita nelle regioni industriali emergenti; all’impatto delle dinamiche economiche mondiali sull’automazione industriale; ai più significativi trend tecnologici; e tante altre tematiche importanti come l’efficienza energetica, le agevolazioni di legge, le prospettive di e l'effetto dei prezzi delle materie prime.
L'evento si propone di fornire ai delegati provenienti da tutto il mondo industriale informazioni e consigli concreti sulle prospettive per l'automazione industriale e sui fattori che influenzeranno la sua crescita futura.
Sessioni esamineranno le prospettive economiche globali e le performance dei più importanti settori dell'industria, concentrandosi sul recupero dell’Eurozona, e anche le prestazioni e le opportunità che si stanno sviluppando nei mercati emergenti.
Si parlerà del settore Oil & Gas, e dell’opportunità di non convenzionali estrazioni in Europa (per esempio la fratturazione per il gas di scisto); insieme alle prospettive per altri settori di importanza cruciale per l’automazione industriale, incluso l’automotive.
Altre sessioni affronteranno l’accesso e la condivisione di dati nell’ambiente industriale, e le conseguenze che ciò ha sulla sicurezza degli impianti. Saranno inoltre discussi case studies sull'attuazione delle procedure di sicurezza in ambienti di fabbrica e di processo.
Saranno poi prese in considerazione le implicazioni di costo per i produttori e gli utenti finali, con la discussione sulle conseguenze per i produttori europei, il reshoring, sulle tendenze dei prezzi dei componenti, e l'impatto di un aumento dei salari nei mercati emergenti.
Alcuni abstracts di rilievo della conferenza includono:
Sviluppo dei mercati economici emergenti
Quali sono le prospettive dell’ascesa di Cina e India a potenze globali economiche? Questa sessione considererà le implicazioni della leadership cinese, del rallentamento economico indiano e le prossime elezioni del 2014.
Quali sono le prospettive del Brasile e quale sviluppo per gli investimenti nelle infrastrutture? Sarà anche discussa la crescita industriale in Africa, con focus sugli aspetti locali, e su come questa influenzerà le imprese nella gestione del business. A seguito di brevi presentazioni su ogni mercato emergente, una tavola rotonda esplorerà il modo in cui i cambiamenti in atto nelle economie emergenti influenzano l’economia industriale mondiale.
Industrial Cyber Security – La nuova frontiera
Questa sessione fornirà un’introduzione e una panoramica dell’Industrial Cyber Security da quattro differenti punti di vista.
Da quello del leading ICS vendor: quali sono i punti chiave che riguardano l’industria quando si parla di sicurezza? Perché il mondo industriale è ancora così indietro nell’adottare le procedure di sicurezza?
Da quello del fornitore di componenti dell’automazione industriale: come può la sicurezza conciliarsi con i sistemi di automazione? Quanto è semplice aggiungere sicurezza a un’installazione esistente?
Dallo specialista fornitore di sicurezza (che sta iniziando a collaborare con i fornitori di automazione industriale): qual è il punto di partenza nella protezione di un sistema di automazione industriale? Quali le maggiori insidie?
Dall’utente finale: quali sono gli obiettivi di networking e come è considerata la sicurezza? Quali sono le esperienze e gli esempi di hacking o altre problematiche? Cosa cercano gli utenti finali in termini di forniture di sicurezza?
Automazione Industriale – Rischi e opportunità fino al 2020
I mercati dei prodotti di elettronica e meccatronica industriale si sono evoluti e sono cresciuti considerevolmente nell’ultimo decennio, con la sola fetta di mercato relativa all’elettronica stimata in più di 75 miliardi di dollari per quest’anno. Questa sessione esaminerà le prospettive dei fornitori operanti nell’automazione industriale per la prossima decade, mettendo in risalto le aree in cui sussistono le più grandi opportunità di crescita.
Una tavola rotonda gestita da cinque esperti del settore offrirà consulenza sui trend emergenti e sul loro impatto sul mercato. Tutti i più rilevanti settori industriali saranno presi in considerazione; inclusa l’automazione discreta, l’elettronica di processo, i motori e gli azionamenti. Consulenze anche sulle prospettive per la produzione di macchinari, il target di mercato chiave per apparecchiature per l'automazione di fabbrica. Inoltre si discuterà su come i temi principali delle due giornate sapranno guidare il cambiamento nel mercato per l'automazione industriale.
Al termine della conferenza ogni delegato riceverà un White Paper con incluso: una panoramica sul mercato delle apparecchiature di automazione industriale e sulle opportunità di crescita locali; una revisione degli indicatori chiave di performance per la produzione sia discreta e di processo; e gli aspetti salienti della tendenze di fondo che influenzano i mercati dell’automazione industriale, come presentato dai migliori analisti di IHS.
Per maggiori informazioni: www.ihsglobalevents.com/industrialautomation