Il sistema di visione tridimensionale di Smart Robots garantisce l’azzeramento degli errori imputabili agli operatori umani nelle postazioni di lavoro manuale. Il risultato? Processi certificati e standardizzati.
Una notevole competitività, elevati standard di qualità e di processo, forti esigenze di flessibilità: queste le sfide della manifattura industriale europea. A raccoglierle è Smart Robots, società nata nel 2016 all’interno della Fabbrica di Imprese e-Novia.
Operante nell’ambito delle Humanized Machines, Smart Robots ha individuato una soluzione in grado di migliorare la produttività degli operatori nelle postazioni di lavoro manuale. Si tratta di un sistema di visione che sfrutta l’intelligenza artificiale per acquisire in tempo reale le immagini 3D della postazione di lavoro, riducendo il margine di errore imputabile all’operatore umano.
Grazie alla visuale tridimensionale della postazione garantita dai suoi sensori, il sistema di visione di Smart Robots “guida” e certifica le azioni dell’operatore nelle fasi di assemblaggio, montaggio e packaging, garantendo la corretta esecuzione delle sequenze manuali e velocizzando l’intero processo.
Nel momento in cui “riconosce” un errore, il sistema è in grado di fornire diverse tipologie di feedback: un segnale intuitivo visivo emesso attraverso un monitor, una torretta luminosa, o un puntatore laser; un segnale acustico (come, ad esempio, una sirena); oppure, su richiesta, un blocco degli strumenti di lavoro.