Norgren, leader del mercato internazionale nelle tecnologie di movimentazione pneumatica e del controllo dei fluidi, presenterà componenti di alta qualità e sistemi completi per il settore del gas naturale compresso (CNG) alla 4a edizione di NGVA Europe di Gothenburg, International Show & Workshops, dall'11 al 13 giugno (Stand C15).
Norgren presenterà innovazioni in due aree di applicazione chiave: valvole manifold per pannelli di priorità e controllo dell'erogatore, e regolatori di alta pressione e valvole proporzionali per il controllo del metano ad alta pressione.
Jon Taylor, Global Sector Head-Energy di Norgren, commenta: "NGVA Europe rappresenta la piattaforma ideale per Norgren per presentare le proprie soluzioni per il settore energia e nello specifico per il settore CNG. Disponiamo di una gamma di componenti di alta qualità e soluzioni complete che non teme confronti, capaci di soddisfare le specifiche esigenze del settore del gas naturale compresso e di fornire Engineering Advantage agli utilizzatori. Con pressioni di esercizio fino a 350 bar, questi prodotti sono stati progettati per aiutare ad aumentare l'efficienza energetica, migliorare l'ambiente grazie alla semplificazione della fornitura del metano nei veicoli e all'eliminazione degli sprechi, e ottimizzare la sicurezza dei sistemi di erogazione del metano."
Soluzioni manifold per CNG
Con 75 anni di esperienza nella produzione di sofisticate valvole a solenoide, Norgren è sicura della qualità, affidabilità e prestazioni dei propri prodotti, ed ora fornisce soluzioni a valore aggiunto grazie all'applicazione della sua collaudata tecnologia nelle valvole manifold costruite su esperienze specifiche.
I sistemi tipici che si trovano nei pannelli di priorità e negli erogatori utilizzano il metano per far funzionare gli attuatori rotanti, che alternativamente aprono e chiudono le valvole a sfera. In alternativa si utilizza un'infrastruttura ad aria compressa per pilotare l'attuatore rotante.
Con la soluzione presentata da Norgren - che comprende soluzioni manifold marcate Buschjost - ogni linea metano che precedentemente era costituita da valvola a sfera, attuatore rotante e elettrovalvola pilota viene sostituita da una elettrovalvola montata su manifold con valvole di non ritorno e filtri integrati (opzione).
I vantaggi includono un aumento significativo dell'affidabilità del sistema, minori costi di installazione, manutenzione semplificata, nessuno spreco di gas disperso nell'atmosfera, nessuna necessità di utilizzo di aria compressa e della relativa infrastruttura. Inoltre si riscontra una riduzione nel numero dei componenti e accessori oltre alle potenziali perdite e soprattutto dei tempi d’intervento che si dimostrano essere decisamente più veloci rispetto a quanto offerto dalle valvole a sfera.
In base al tipo di applicazione la soluzione CNG si presenta con 3, 6 oppure 11 elettrovalvole installate su manifold.