Dalla ricerca scientifica all'imaging medico, dalla crioconservazione alla produzione di semiconduttori, fino all'esplorazione dello spazio, la criotecnologia svolge un ruolo fondamentale nel consentire le scoperte scientifiche.
Il cuore di un criostato è il suo sistema a flusso continuo, che utilizza le capacità di raffreddamento dell'elio liquido. Questo processo vaporizza ed espande l'elio liquefatto, creando un potente effetto di raffreddamento. Una pompa entra in gioco trasferendo l'elio gassoso risultante e lo comprime leggermente per alimentare un compressore più grande, che liquefa nuovamente l'elio.
La pompa per gas KNF N 630 è personalizzabile per soddisfare le esigenze specifiche dei sistemi criostatici. La sua funzione principale è quella di mantenere una tenuta ermetica, impedendo all'elio di uscire e all'aria di entrare, inoltre, svolge un ruolo fondamentale nel mantenere la pressione e il flusso di elio necessari per il funzionamento efficiente del compressore e del processo di ri-liquefazione dell'elio. Sono garantite prestazioni affidabili e riduzione al minimo delle perdite di elio, migliorando l'efficienza operativa complessiva.