Lenze sceglie ancora una volta di incentivare i giovani talenti del nostro Paese, premiando, nel contesto di una delle realtà più antiche d’Italia, la Società Operaia di Mutuo Soccorso "Diego Aliprandi" di Penne (PE), i risultati accademici eccellenti raggiunti da alcuni neolaureati.
La Società e il concorso “Pagella d’Oro”
Fondata il 16 marzo 1876 dal Barone Diego Aliprandi, la società ha svolto fin dalla nascita una funzione sociale fondamentale, favorendo l'aggregazione e l'aiuto reciproco tra operai, commercianti e artigiani della città vestina ed elargendo forme di mutualità e di educazione, acquisendo notevole reputazione e prestigio presso la cittadinanza. La Società organizza ancora oggi molte iniziative culturali e ricreative: ad esempio, un appuntamento fisso è costituito nel mese di dicembre dal concorso "Pagella d'Oro", istituito il 5 marzo 1969. Il concorso, che premia i più meritevoli tra i figli dei soci, è giunto quest’anno alla quarantasettesima edizione e alla terza edizione del premio “Elisabeth Belling” (figlia di Hans Lenze).
I vincitori
Sono stati premiati tre neolaureati cum laude, che hanno realizzato tesi brillanti: Costantini Marco, primo classificato; Di Giovanni Agnese, seconda classificata; Valentini Vanessa, terza classificata.