I lock-in amplifier e i generatori d'onde arbitrarie (AWG) di Zurich Instruments possono ora essere sincronizzati tra loro grazie alla nuova funzione di sincronizzazione multi-dispositivo (MDS, Multi-device Synchronization). Questa permette di collegare più strumenti tra loro e controllarli per mezzo di un'interfaccia grafica user-friendly. L'MDS si occupa sia della sincronizzazione del clock a 10 MHz che della frequenza di campionamento di ogni strumento connesso. Anziché usare un dispositivo con un numero fisso di canali, più strumenti possono essere aggiunti a seconda delle esigenze e sincronizzati tra loro come se fossero un solo apparecchio. Il risultato è una maggiore scalabilità dei sistemi di misura.
Software e funzioni
Il software LabOne, fornito con ogni strumento di Zurich Instruments, permette di eseguire in tutta tranquillità misure contemporanee su più apparecchi. A dati acquisiti nello stesso momento su dispositivi diversi viene assegnato lo stesso timestamp, in modo da poterli allineare e analizzare correttamente. Questa funzione è immediatamente disponibile per tutti gli strumenti di Zurich Instruments semplicemente aggiornando il software alla versione 17.12 di LabOne. In più, LabOne integra un'ampia gamma di funzioni per l'analisi dei segnali che permette di ridurre notevolmente la complessità della configurazione sperimentale (lock-in amplifier, scanner parametrico, generatore di segnali, oscilloscopio, analizzatore di spettro, digitalizzatore).
Funzioni e applicazioni
La funzione MDS è di particolare interesse per la realizzazione di setup per il quantum computing, poiché il numero di canali può essere aumentato in maniera affidabile. Ulteriori applicazioni includono misure di trasporto quantico in cui, per esempio, la resistenza Hall e quella elettrica sono misurate simultaneamente mentre in applicazioni in sincrotroni, come il tracciamento della posizione del fascio, l'MDS facilita le misure decentralizzate.