Lubrificante per motori stazionari a gas

Il prodotto di Chevron Lubricants dimostra tutta la sua efficacia su un motore MAN utilizzato in un impianto a biogas per la cogenerazione

  • Lubrificante per motori stazionari a gas
    Lubrificante per motori stazionari a gas
  • Lubrificante per motori stazionari a gas
    Lubrificante per motori stazionari a gas
  • Lubrificante per motori stazionari a gas
    Lubrificante per motori stazionari a gas
  • Lubrificante per motori stazionari a gas
    Lubrificante per motori stazionari a gas
  • Lubrificante per motori stazionari a gas
    Lubrificante per motori stazionari a gas

Texaco HDAX 6500 LFG di Chevron Lubricants fa parte della famiglia HDAX di lubrificanti formulati utilizzando gli oli base idrogenati di Gruppo II, in grado di sopportare gli ambienti operativi aggressivi che caratterizzano gli attuali motori stazionari alimentati a gas, destinati alla produzione di energia.

Caratteristiche e vantaggi

HDAX 6500 è di gradazione SAE 40, a basso contenuto di ceneri e a elevato potere disperdente/detergente, specificamente sviluppato per impieghi con gas da discarica, biogas, gas di fermentazione e gas acidi. Favorisce il prolungamento degli intervalli di cambio olio, l’aumento della durata dei componenti, la riduzione dei tempi di fermo macchina e la diminuzione di costi di esercizio nei motori a biogas. HDAX 6500 LFG è oggi omologato dai principali costruttori di motori stazionari alimentati a gas. Diversi impianti con motori a biogas che utilizzano HDAX 6500 LFG sono in funzione nel mondo e i risultati si dimostrano eccellenti, con riduzione dei costi operativi e di manutenzione, massimizzando così il profitto di chi lo utilizza.  

Testimonianze

Testimonianza diretta dell’efficacia di HDAX 6500 LFG è quella di un imprenditore agricolo tedesco proprietario di un impianto a biogas per la cogenerazione, dotato di due motori di cui un MAN che produce 530 kW. Entrambi i motori sono alimentati oggi con Texaco HDAX 6500 LFG, lubrificante formulato specificamente per quei motori a gas impiegati per la cogenerazione e dotati di catalizzatore. In commercio sono disponibili diversi lubrificanti che possono essere impiegati in motori che utilizzano gas naturale, poco problematico. Ma i biogas sono molto diversi dal gas naturale: la loro composizione e infiammabilità sono molto variabili a seconda della loro composizione; inoltre, i biogas contengono acido solfidrico che si trasforma in acido solforico, prima causa di corrosione di cilindri e pistoni.

Risoluzione problematiche e benefici

Texaco HDAX 6500 ha risolto queste problematiche e apportato al motore MAN i seguenti benefici:

  • Raddoppiata la vita del motore, come testimoniato dallo stesso proprietario dell’impianto;
  • Intervalli di manutenzione aumentati da 400 ore a 1.100 ore, grazie alla formulazione di HDAX 6500 LFG che assicura un’elevata resistenza a ossidazione, nitrazione e corrosione garantendo così una durata maggiore al lubrificante stesso (e quindi l’estensione degli intervalli di cambio). Ne consegue una riduzione dei costi annuali: (-45%) per lubrificanti; (-64%) per il filtro e (-60%) per totale lubrificazione (lubrificante+filtro).
  • Riduzione del numero di ore di inattività dell’impianto all’anno (dovute a interventi di sostituzione del lubrificante) (-64%)
  • Riduzione interventi sostituzione lubrificante (-63%) e ore lavoro per interventi di sostituzione del lubrificante (-64%)
  • Riduzione del numero di ore di inattività dell’impianto all’anno (dovute a interventi aggiuntivi di manutenzione dopo il fermo macchina) (-33%)
  • Riduzione ore lavoro per interventi aggiuntivi di manutenzione dopo il fermo macchina) (-50%)

Programma di analisi LubeWatch

Ricordiamo inoltre che Chevron Lubricants mette a disposizione di coloro che utilizzano gli oli Texaco HDAX un efficiente e affidabile programma di analisi: LubeWatch. Questo programma è pensato per assicurare prestazioni motoristiche eccellenti: molta cura è stata riposta in ogni aspetto del programma, dal processo di testing del lubrificante all’interpretazione accurata dei dati, così come nell’offrire ai partner competenze tecniche e assistenza a elevato valore aggiunto. LubeWatch garantisce un’interpretazione accurata e affidabile dei risultati dei test che vengono completati dai tecnici Chevron entro le 48 ore dl ricevimento del campione di lubrificante da analizzare; i report, inoltre, vengono restituiti tramite un portale sicuro 24 ore dopo, con le eventuali istruzioni su come procedere in caso di risultati anomali. A oggi, oltre 30.000 campioni di lubrificanti sono stati analizzati con LubeWatch e le aziende che utilizzano il programma così si esprimono: l’86% ha ottenuto un risparmio economico legato alla diminuzione degli intervalli di sostituzione, il 75% ha rilevato un miglioramento nella programmazione degli interventi di manutenzione, l’87% si dimostra più certa dell’affidabilità dei macchinari.