Nel mondo, per il 75% dei casi di richiamo di prodotti dal settore agroalimentare, le cause sono dovute a contaminazioni con batteri, presenza di allergeni o corpi estranei. L'industria agroalimentare è il più grande mercato manifatturiero europeo e nonostante norme rigorose, è il 2° settore industriale maggiormente colpito dai richiami e ritiri di prodotti (16%) dopo il settore automobilistico. Un fenomeno a rischio per la salute dei consumatori e per la reputazione delle imprese, che registrano perdite ingenti.
Condizioni estreme
Lavaggi ad alta pressione, agenti detergenti, umidità, particelle fini, norme di igiene, cadenze di produzione elevate... Il settore agroalimentare presenta un ambiente con molti vincoli. Per garantire una produzione sostenibile nel rispetto delle norme sanitarie e adatta a ogni campo d’attività, NTN-SNR punta allo sviluppo delle sue gamme già presenti sul mercato, con l’obiettivo di eliminare i rischi di incidente, ridurre gli intervalli di manutenzione e aumentare la redditività. Il 55% delle avarie premature dei cuscinetti è causato da una lubrificazione inadeguata. Per questo motivo, NTN-SNR ha formulato un lubrificante infallibile: Lubsolid®, matrice polimero contenente una grande quantità d’olio che riempie il volume libero del cuscinetto al 100% con un risultato senza inquinamento, né infiltrazioni di acqua. Poiché si trova allo stato solido, questo lubrificante non gocciola e mantiene pulito l’ambiente circostante. Queste proprietà moltiplicano fino a 20 volte la durata operativa del cuscinetto rispetto a un pezzo lubrificato con grasso standard ad alta performance. Per un maggior comfort di utilizzo, gli inserti NTN-SNR sono disponibili con questo grasso solido alimentare.
Soluzioni mirate
Presente sul mercato dell’agroalimentare da oltre trent’anni, NTN-SNR propone un’ampia gamma di cuscinetti, soluzioni di lubrificazione, guide lineari e supporti auto-allineanti integralmente in acciaio inossidabile o resina termoplastica. Gli inserti sono dotati di una tenuta in elastomero, protetta da un deflettore per proteggere dagli urti o da eventuali vincoli meccanici. Per quanto riguarda i coperchi di protezione supplementari, sono dotati di una tenuta radiale o a doppio labbro che offre un’ulteriore resistenza ai lavaggi ad alta pressione, anche diretti. Questi sistemi rappresentano un vero e proprio scudo contro l’umidità e lo sporco.