LEO 1, presentato da Keller di Milano, è un manometro per la misurazione digitale della pressione gestito da un microprocessore, preciso e versatile, con funzioni integrate di picco rapido, di max e di min. Lo strumento è utilizzato in due modalità: la modalità Mano con la quale la pressione è misurata e visualizzata due volte al secondo. La parte superiore del display indica la pressione attuale, la parte inferiore del display mostra la pressione MAX o MIN a partire dall’ultima operazione di RESET; la modalità Peak
con la quale la pressione è misurata 5.000 volte al secondo ed è visualizzata sul display due volte al secondo. La parte superiore del display mostra la pressione attuale, la parte inferiore del display mostra la pressione di picco (MAX) o la pressione del punto di minimo (MIN).
LEO 1 ha due tasti di funzionamento. Il tasto sinistro serve ad accendere lo strumento, a selezionare le funzioni e le unità di misura della pressione. Il tasto destro esegue la funzione o l’unità di misura selezionata. Si usa il tasto destro anche per passare dal valore MAX al valore MIN in entrambe le modalità.
Lo strumento dispone delle seguenti funzioni:
RESET dove i valori di MAX e di MIN sono impostati sul valore attuale della pressione
La funzione ZERO permette di impostare un qualsiasi valore come nuovo Punto Zero di riferimento. In questo modo è possibile compensare le variazioni barometriche della pressione. L’impostazione di fabbrica del punto zero per i campi di -1…3 bar o di -1…30 bar è su 0 bar assoluti. Per le misurazioni della pressione relativa sigillata, attivare “ZERO SET” alla temperatura ambiente. Gli strumenti con campi di misura >30 bar sono tarati con la pressione ambiente come Punto Zero di riferimento
CONT Lo strumento si spegne 15 minuti dopo l’ultima pressione di un tasto funzione. Attivando CONT (Continuo) si disattiva questo spegnimento automatico.