Materiale per cuscinetti a sfere

Igus lancia una proposta per i produttori di attrezzature mediche

  • Il collaudo delle soluzioni avviene nel laboratorio di prova interno
    Il collaudo delle soluzioni avviene nel laboratorio di prova interno

Il materiale xirodur MT180 di igus è ideale per cuscinetti a sfere xiros, leggeri, igienici ed esenti da lubrificazione ed è certificato secondo la Classe VI USP e la norma DIN EN ISO 10993. Grazie alla biocompatibilità certificata del materiale, i produttori di attrezzature mediche, come ad esempio i bioreattori, ricavano significativi vantaggi in termini di sicurezza. 

Un problema comune

I produttori hanno spesso dovuto preventivare tempi e costi per la certificazione di nuovi gruppi o sistemi, a causa del fatto che non tutte le materie plastiche sono adatte a tutte le applicazioni della tecnologia medica

Biocompatibilità

I cuscinetti a sfere in xirodur MT180 sono adatti ad applicazioni nei bioreattori che hanno svolto un ruolo essenziale nella produzione di vaccini a RNA durante la pandemia di COVID-19. I cuscinetti a sfere possono essere utilizzati, ad esempio, nell'agitatore e sono classificati secondo la Classe VI della USP 88. Per questo hanno ottenuto la più alta classe di biocompatibilità. La plastica ad alte prestazioni è omologata anche per il contatto con il flusso sanguigno ed è quindi biocompatibile quanto i materiali utilizzati negli impianti.