Federal-Mogul Powertrain propone nuovi materiali per valvole di aspirazione e di scarico in risposta alle sfide offerte da carichi più elevati, dal rischio di corrosione integranulare, da ossidazione e dalla costante pressione nella riduzione dei costi.
Caratteristiche principali
I principali fattori che distinguono i nuovi materiali sono le percentuali contenute di Nickel (Ni), Cromo (Cr) e Manganese (Mn). Una delle leghe migliorate, denominata ECMS-2512NbN, rappresenta uno sviluppo dell’acciaio austenitico CrMn standard ed è stata progettata per quelle applicazioni sia in mandata sia allo scarico dove le temperature sono molto elevate. Aumentando il contenuto di Nickel dal solito 3% a circa il 12%, mettendo a punto parallelamente la combinazione degli altri elementi della lega, si migliorano in modo significativo resistenza a caldo e resistenza alla corrosione.
Applicazioni e resistenze
Per applicazioni con temperature più elevate, la lega di acciaio austenitico ad alte prestazioni ECMS-Ni36 ha una resistenza superiore all’ossidazione a caldo rispetto all’equivalente standard industriale ECMS-3015D (acciaio austenitico con il 15% di Cromo e il 31% di Nickel). Inoltre, malgrado un contenuto di Nickel di solo il 36%, ha una resistenza a trazione simile alla superlega ECMS-Ni80A, contenente oltre il 70% di Nickel.