I prodotti MathWorks sono ampiamente utilizzati per la ricerca e lo sviluppo nei settori automotive, aerospazio, comunicazioni, elettronica e automazione industriale. Inoltre, sono utilizzati per la modellazione e simulazione in un numero crescente di ambiti tecnici, ad esempio quello dei servizi finanziari e della biologia computazionale. Il software di MathWorks aiuta la progettazione e lo sviluppo di un'ampia gamma di prodotti complessi, dalle unità di controllo elettronico per le automobili ai sistemi aerospaziali e di avionica, da architetture per telecomunicazioni ad apparecchiature elettroniche, dai macchinari industriali ai dispositivi medicali. Sono più di 5000 gli enti formativi e le università al mondo che utilizzano le soluzioni MathWorks per l'insegnamento e la ricerca in diverse discipline tecniche.
Da oggi sono disponibili online gratuitamente i tutorial e la documentazione per avvicinarsi agli ambienti di programmazione MATLAB e Simulink.
MATLAB è un ambiente interattivo e un linguaggio di calcolo tecnico di alto livello per lo sviluppo di algoritmi, la rappresentazione grafica dei dati, l'analisi dei dati e il calcolo numerico. Utilizzando MATLAB è possibile risolvere problemi di calcolo tecnico più rapidamente rispetto ai linguaggi di programmazione tradizionali come C, C++ e Fortran.
MATLAB può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, incluse l'elaborazione di immagini e segnali, le telecomunicazioni, la progettazione di sistemi di controllo, test e misurazioni, l'analisi e la creazione di modelli finanziari e la biologia computazionale. I toolbox (raccolte di specifiche funzioni MATLAB, disponibili separatamente) ampliano l'ambiente MATLAB per risolvere particolari classi di problemi in queste aree applicative.
Simulink è la piattaforma per la simulazione multidominio e la progettazione model-based di sistemi dinamici. Fornisce un ambiente grafico interattivo e una serie personalizzabile di librerie di blocchi che permettono di progettare, simulare, implementare e verificare accuratamente sistemi di controllo, di elaborazione di segnale, di comunicazione e altri sistemi variabili nel tempo.
Prodotti accessori - Blockset - ampliano l'ambiente Simulink con strumenti per attività di modellazione e progettazione, nonchè per la generazione di codice, l'implementazione di algoritmi, il controllo e la verifica.