La prossima fiera MECSPE di Bari, organizzata da Senaf, proporrà temi come innovazione, sostenibilità e formazione per aiutare le imprese del comparto manifatturiero a comprendere il mercato in tutti i suoi aspetti.
Un effetto positivo
L’industria manifatturiera ha un effetto positivo, diretto e indiretto, sul tessuto socioeconomico italiano. Negli ultimi anni, infatti, ha portato valore e innovazione in vari ambiti come quello automotive, alimentare, energia, aerospaziale. Per queste ragioni, una valutazione dello stato di salute del settore è importante a livello economico e attraverso la verifica della volontà degli imprenditori di crescere.
Modalità differenti per la crescita
Un terzo delle aziende ha intenzione di crescere in maniera dimensionale, un quarto attraverso un'ampliamento in nuovi settori della produzione e il 15% attraverso l'apertura a livello internazionale. Molti imprenditori, inoltre, sono favorevoli a fusioni e acquisizioni (M&A). Infine, sono in aumento le aziende che valuteranno la partecipazione a bandi pubblici e l’ingresso di nuovi soci, operazioni utili a reperire le risorse economiche (anche se la maggior parte delle imprese attingerà al capitale già a disposizione).
Un'esigenza reale
Affinché le imprese diventino più digitali, green e con competenze adeguate, sono necessari ingenti aiuti economici. Su questo, tuttavia, ci sono luci e ombre, dal momento che il 55% delle imprese ha già usufruito degli incentivi statali Industria 4.0 e quattro su dieci hanno investito oltre 500mila euro, con il 13% che ha superato i 3mln di euro. Di conseguenza, le misure adottate, seppur importanti per l’innovazione, si sono rivelate insufficienti e a volte totalmente inadeguate. L’incentivo più gettonato dalle imprese nel 2023 è il credito d’imposta beni strumentali per la trasformazione digitale, seguito da quello formazione 4.0 e dagli incentivi per l’innovazione area ricerca e sviluppo.
Scambio e apprendimento
MECSPE può offrire agli imprenditori occasioni di scambio e apprendimento seguendo i temi focali dell’industria manifatturiera, a partire dal Cuore Mostra “Transizione energetica & sostenibilità nell’industria manifatturiera: dai trasporti alle imprese”, in cui esperti di tecnologia e mercato illustreranno le nuove sfide del comparto con focus su mobilità, industria manifatturiera e filiera dell’idrogeno. “Attraverso MADE 4.0, le imprese possono accedere a due importanti strumenti di finanziamento a fondo perduto: corsi di formazione, consulenza su innovazione tecnologica di prodotto e processo, proprietà intellettuale, accesso al credito, e a un bando per progetti di innovazione di ricerca industriale, studio di fattibilità e sviluppo sperimentale. Gli imprenditori avranno così a disposizione 14 mln di euro di risorse e potranno trovare tutti gli strumenti e le competenze idonee per attuare i propri progetti di transizione digitale sostenibile” (Federico Ravasio, Responsabile comunicazione di MADE Competence Center).
Sostenibilità e digitalizzazione
MECSPE, insieme a MADE – Competence Center Industria 4.0, sarà tra i protagonisti della Milano Digital Week con l’evento “Il nuovo volto dell’industria manifatturiera capace di unire benessere, sostenibilità ambientale ed economicità dell’impresa”. Aziende ed esperti del settore esploreranno i temi della sostenibilità e delle tecnologie digitali abilitanti applicate all’industria manifatturiera, essenziali acceleratori verso un nuovo modo virtuoso di fare impresa sempre più 5.0 e che risponde alle esigenze dei giovani e dell’ambiente.