Picotronik di Mirandola (MO) ha lanciato Pioneer che segnala a grande distanza, tramite display ad altissima efficienza da 100mm, diverse indicazioni numeriche e alfanumeriche prememorizzate oppure trasmesse da un computer via seriale o via radio.
È disponibile da 3 a 10 cifre rosse, Blu o verdi, viene fornito nella versione singola file oppure su due, tre o più righe (Multi- Pioneeer).
Un'applicazione tipica di Pioneer è quella di indicare messaggi di errore, anomalia o allarme su macchine o impianti dove devono essere ben visibili, sia a breve che a lunga distanza, i dati sensibili di processo e produzione e situazioni di allarme o anomalia. La sofisticata elettronica permette tramite una serie di ingressi di avere funzioni digitali standard o personalizzate.
La connessione può avvenire in modo seriale tramite una porta RS232 o RS485, tramite ingressi analogici o digitali o tramite radiomodem. Il settaggio di Pioneer avviene tramite seriale o tramite pulsanti posti sul fianco. Può essere fissato a parete oppure appeso a soffitto tramite l'apposito staffa orientabile. L'estrema versatilità del prodotto permette di realizzare personalizzazioni software e meccaniche su richiesta del cliente, anche per piccole quantità.