Microprocessore con DRP

Elabora le immagini in tempo reale a basso consumo energetico

  • Microprocessore con DRP
    Microprocessore con DRP

Per espandere l’uso delle soluzioni e-AI alle applicazioni di fascia alta, Renesas ha sviluppato il microprocessore (MPU) RZ/A2M. La nuova MPU incorpora l’esclusivo Dinamically Reconfigurable Processor (“DRP”*) che consente di elaborare le immagini in tempo reale a basso consumo energetico, così consentendo alle applicazioni che includono dispositivi integrati di eseguire il riconoscimento delle immagini attraverso telecamere, e altre funzioni AI.

Affrontando le difficoltà del trasferimento dati e dei ritardi in attesa

Attualmente, vi sono diverse sfide da superare per l’utilizzo dell’AI nel campo della tecnologia operativa (OT), come la difficoltà che risiede nel trasferimento di dati dai sensori al cloud per l’elaborazione, e ritardi in attesa che i giudizi AI vengano trasferiti dal cloud. Renesas offre già soluzioni di unità AI in grado di rilevare guasti precedentemente invisibili in tempo reale, analizzando minuziosamente le forme d’onda di oscillazione da motori o macchine. RZ/A2M con DRP rende possibile delle funzionalità AI basate su immagini che richiedono volumi di dati ancora più ampi e prestazioni di elaborazione notevolmente più potenti rispetto alla misurazione e all’analisi della forma d’onda. Siccome l’elaborazione delle immagini in tempo reale può essere eseguita consumando pochissima energia grazie all’RZ/A2M, i dispositivi alimentati a batteria possono compiere attività particolari, come ad esempio il riconoscimento di immagini in tempo reale sull’input della telecamera, l’autenticazione biometrica mediante impronta digitale o scansione dell’iride, e scansioni ad alta velocità con scanner portatili. Ciò risolve diversi problemi associati agli approcci basati sul cloud, come la difficoltà nell’ottenimento di prestazioni in tempo reale, garantire la privacy e mantenere la sicurezza. 

Senza DRAM esterna e con fotocamera MIPI, RZ/A2M è ideale per le interfacce uomo/macchina

L’RZ/A2M con DRP è dotato di RAM on-chip di grande capacità che elimina la necessità di una DRAM esterna. Le MPU della serie RZ/A sono state adattate alle applicazioni che utilizzano funzionalità di interfaccia uomo-macchina (HMI), ed RZ/A2M aggiunge ad essa alcune caratteristiche ideali per applicazioni che utilizzano telecamere. Supporta l’interfaccia della fotocamera MIPI®, ampiamente usata nei dispositivi mobili, ed è dotata di un DRP per l’elaborazione ad alta velocità di immagini immesse tramite tale interfaccia. Renesas ha potenziato la funzionalità di rete con l’aggiunta del supporto Ethernet a due canali, e funzionalità di sicurezza avanzate con un acceleratore di crittografia hardware on-chip. Queste particolari funzionalità consentono una connettività di rete sicura e protetta, rendendo il nuovo RZ/A2M ideale per un’ampia gamma di sistemi che utilizzano il riconoscimento di immagini, dagli elettrodomestici intelligenti ai macchinari industriali.

Renesas s’impegna nello sviluppo della tecnologia DRP

Renesas intende continuare ad aggiornare la propria gamma di soluzioni e-AI basate sulla tecnologia DRP. Nella seconda metà del 2019 Renesas presenterà un acceleratore AI che incorpora un DRP con prestazioni di elaborazione AI 100 volte più veloci rispetto all’elaborazione del software e la capacità di attuare l’esecuzione di inferenza in tempo reale tramite l’AI incorporata. Nel 2021 Renesas presentarà un ulteriore acceleratore AI di nuova generazione 1000 volte più potente di una MPU convenzionale.