Minetti ha acquisito Casa del Cuscinetto Petean

Il gruppo Rubix, di cui fa parte Minetti, prosegue la sua espansione in Italia con 700 dipendenti e 262 milioni di fatturato. Con l’acquisizione di Casa del Cuscinetto Petean amplia la sua offerta nel settore della trasmissione di potenza

  • 9 Dicembre 2021
  • 1069 views
  • Marco Minetti, amministratore delegato di Minetti Spa
    Marco Minetti, amministratore delegato di Minetti Spa
  • Tiziano Biasoli, CFO di Minetti Spa
    Tiziano Biasoli, CFO di Minetti Spa

Minetti, marchio del gruppo Rubix, ha annunciato l’acquisizione di Casa del Cuscinetto Petean con conseguente ampliamento della propria gamma di prodotti e servizi e il contestuale rafforzamento di Rubix Italia, che con una media di tre acquisizioni all’anno a partire dal 2017, negli ultimi sei anni ha quasi raddoppiato il fatturato, passando da 135 a 262 milioni di euro.

Minetti acquisisce Casa del Cuscinetto Petean

Casa del Cuscinetto Petean ha sede a Parma, dove è stata fondata nel 1950, ed è un distributore specializzato nei prodotti per la trasmissione di potenza, tra cui cuscinetti, componenti lineari e pneumatici, cinghie e catene, componenti per trasportatori e materie plastiche, riduttori, motori elettrici e guarnizioni, conta 26 dipendenti e si appresta a chiudere il 2021 con un fatturato di circa 10 milioni di euro.

Ampliamento dell’offerta e personalizzazione dei servizi

«Petean è un'azienda consolidata, con un'eccellente reputazione sul mercato, e con questa acquisizione da un lato rafforziamo e ampliamo la nostra presenza in Emilia Romagna, dall'altro garantiamo agli attuali clienti di Petean un'ancora maggiore personalizzazione dei servizi, grazie alla nostra competenza e specializzazione nel settore della trasmissione di potenza, con puntuali supporti di consulenza, assistenza e formazione», spiega Marco Minetti, amministratore delegato di Minetti Spa.

Casa del Cuscinetto Petean è parte del gruppo Rubix

«Per Casa del Cuscinetto Petean, come per tutte le aziende che abbiamo acquisito negli ultimi anni, entrare a far parte di un grande gruppo come quello di Rubix significa aumentare le proprie possibilità di sviluppo e acquisire una visione e un approccio globale al mercato - dice Tiziano Biasoli, CFO di Minetti -. Per Rubix Italia, invece, significa poter offrire ai propri clienti sempre più referenze e partnership di fornitura e una presenza sempre più capillare su tutto il territorio nazionale, che permette di essere sempre più veloci a rispondere alle richieste che ci arrivano».

«Settantuno anni dopo che mio padre ha fondato l'attività, era arrivato il momento di allargare i nostri orizzonti - chiosa Paolo Petean, attuale amministratore delegato dell'azienda parmense -. E lo abbiamo fatto nel modo migliore, entrando a far parte del gruppo Rubix, che ha una lunga esperienza nel prendersi cura dell'eredità delle aziende che acquista e nel sostenere la loro crescita nel futuro. Siamo certi di avere affidato la nostra azienda a mani davvero capaci».