Il 31 luglio passato è stato siglato un accordo che prevede l’acquisizione del 100% di Fluidmec, e le relative quote delle aziende consociate, da parte dell’azienda Minetti, marchio del Gruppo Rubix. Grazie a questa acquisizione entrambe le aziende potranno crescere in diversi ambiti, quali pneumatica, oleodinamica, automazione, guarnizioni e lubrificazione, e consulenza per l’impiantistica industriale. Resteranno all’interno del CDA Daniele e Francesca Piantoni con Francesco Grillo, affiancati da quattro membri del Gruppo Rubix.
Know-how
Minetti lavora su tutto il territorio nazionale, e offre un’ampia gamma di prodotti (15.000 brand e oltre 500.000 referenze) relativi alle seguenti categorie: cuscinetti, tecnica lineare, tecnica dei fluidi, trasmissione del moto e di potenza, macchine aria compressa e utensileria. Fluidmec, da parte sua, apporta il suo forte know how nella selezione dei prodotti per pneumatica, oleodinamica, automazione, guarnizioni e lubrificazione e nella relativa installazione e manutenzione e, con l’ingresso nel Gruppo Rubix, raggiungerà un bacino di utenza molto più ampio, includendo i clienti key account multisito presenti su tutto il territorio nazionale.
Scenario in crescita
Le due imprese lombarde si inseriscono in uno scenario in forte crescita. Il mercato europeo del settore MRO (Manutenzione, Riparazione e Revisione) è stato valutato circa 184,69 miliardi di USD nel 2018, con una stima sul tasso annuo di crescita del 2,5% per i prossimi sei anni. La maggior parte delle industrie in Europa infatti prosegue nell’adottare processi interni per migliorare o standardizzare la qualità dei propri macchinari. In questo panorama i grandi distributori multinazionali di servizi outsourcing MRO si stanno concentrando sul miglioramento del servizio, innalzando la qualità dei prodotti e dei servizi di post-vendita, offrendo alle imprese una concreta possibilità nella riduzione dei costi.