Portescap (Svizzera) annuncia l'introduzione di motori specifici all'applicazione per elettrostrumenti chirurgici palmari come shaver artroscopici, microdebrider e trapani per grandi ossa. I prototipi saranno disponibili per la spedizione entro 3 settimane dal ricevimento dell'ordine. I prodotti sono stati progettati utilizzando lo schema del motore inseribile in autoclave standard di Portescap e hanno la robustezza necessaria per sopportare la sterilizzazione.
La tecnologia dei motori Portescap ha dimostrato la capacità di resistenza in autoclave fino a 1000 cicli. Le soluzioni per shaver artroscopici basate su minimotori a c.c. brushless sono state progettate per azionare gli strumenti chirurgici palmari utilizzati nella chirurgia delle articolazioni a minima invasività, ossia delle procedure chirurgiche impiegate per la riparazione di articolazioni come quelle dell'anca, del ginocchio e della spalla. La velocità a vuoto dei nostri motori per shaver artroscopici è compresa fra 4.000 e 7.000 giri/min, mentre la coppia massima continua è di 117 mNm e 119 mNm. In più, le soluzioni Portescap mantengono una coppia elevata senza stallo meglio di soluzioni concorrenti.
Le soluzioni per trapani per grandi ossa basate su minimotori a c.c. brushless di Portescap offrono una combinazione riduttore e motore cannulata per consentire l'azionamento con perno in linea e a filo k e offrono una coppia elevata alla velocità operativa. Queste soluzioni alimentate a batterie sono eccellenti nel rispondere alle domande di coppie estreme senza stallo durante la chirurgia di sostituzione delle articolazioni, come quelle dell'anca, del ginocchio e della spalla. Il nostro motore raccomandato per le grandi ossa offre una velocità a vuoto di 950 giri/min con coppia massima continua di 818 mNm. Le soluzioni per otorinolaringoiatria (ENT) basate su minimotori a c.c. brushless offrono le elevate velocità e coppie richieste dagli strumenti chirurgici palmari utilizzati nelle procedure chirurgiche a minima invasività dell'orecchio, del naso e della gola, nonché nella chirurgia artroscopica delle piccole articolazioni.
Con una velocità a vuoto di 11.800 giri/min e una coppia massima continua di 39 mNm, queste soluzioni sono state progettate per eseguire il taglio preciso di tessuti e il burring pulito dell'osso. Per la foratura ad alta velocità nella chirurgia della spina, craniale, maxillofacciale e otologica (orecchio), la soluzione di motion per trapani spinali di Portescap offrono una velocità a vuoto di 90.500 giri/min e una coppia massima continua di 9,2mNm.