Sempre più aziende nei diversi settori industriali stanno tentando di passare a soluzioni a bassa portata. Specie nell’industria chimica e nel mercato alimentare e farmaceutico, la tendenza è di concentrarsi sulla produzione continua, sulla riduzione degli scarti e dei tempi di inattività per garantire una maggiore flessibilità della propria produzione. In questi settori, la disponibilità di misuratori di portata per i liquidi idonei a linee da 1” o superiori è grandissima, ma è molto più difficile trovare soluzioni per linee di dimensioni più ridotte.
Ma è possibile utilizzare un misuratore a ultrasuoni per portate inferiori a 1500 ml/min o anche a 200 ml/min?
Data la complessità fisica e tecnologica, non ci sono molti principi di misurazione in questa particolare area di flusso, specie con la tecnologia a ultrasuoni. Pertanto, la sfida maggiore era di trovare una soluzione che permettesse di utilizzare gli ultrasuoni in tubi di diametro estremamente piccolo. Bronkhorst e Precision Fluid Controls sono riuscite a sviluppare uno strumento innovativo utilizzando la tecnologia a ultrasuoni. Questa tecnologia è applicata alla nuova serie ES-FLOW™ per la misurazione delle portate volumiche di liquidi comprese tra 4 e 1500 ml/min, indipendentemente dalla densità, temperatura e viscosità del liquido, con una precisione pari all’1% dell’intervallo ± 1 ml/min.
Come funziona la tecnologia a ultrasuoni?
La misurazione viene eseguita in un tubo lineare in acciaio inox con diametro interno pari a 1,3 mm, privo di ostruzioni o spazi morti. Sulla superficie esterna del tubo a sensori sono collocati dei dischi con trasduttori multipli che generano gli ultrasuoni mediante oscillazione radiale. Ciascun trasduttore è in grado di inviare e ricevere, e quindi di registrare e processare tutte le combinazioni a monte e a valle. La velocità del flusso e del suono sono calcolati grazie a una misurazione accurata della differenza di tempo tra le registrazioni (intervallo in nanosecondi). Una volta che questi parametri e l’esatta sezione trasversale del tubo saranno noti, ES-FLOW™ sarà in grado di misurare le portate volumiche dei liquidi. Il carattere distintivo di questo misuratore è la capacità di misurare l’effettiva velocità del suono, il che rende la tecnologia indipendente dal liquido e la calibrazione per fluido non necessaria. Inoltre, la velocità del suono può essere utilizzata come indicatore del tipo di fluido presente all’interno del flussometro.
Quattro motivi per utilizzare il misuratore a ultrasuoni ES-FLOW™:
- Un sensore per diversi liquidi Molte aziende hanno a che fare con condizioni di processo variabili e utilizzando liquidi differenti, come additivi o solventi. Data l’indipendenza dal fluido tipica della tecnologia di ES-FLOW™, non è necessaria alcuna ricalibrazione in caso di variazione del liquido. Il dispositivo consente di misurare anche liquidi non conduttivi, come l’acqua demineralizzata.
- Facile da pulire e rischio di intasamento ridotto I processi di pulizia richiedono spesso molto tempo. Grazie al design lineare del tubo con sensori e all’assenza di volumi morti, il particolato ha pochissime possibilità di intasare lo strumento. La pulizia può essere eseguita in pochi minuti, il che riduce sensibilmente i tempi di inattività.
- Vibrazione insensibile La misurazione a ultrasuoni non è sensibili alle vibrazioni e non si basa su frequenze o rotazioni. Anche la tipologia di flusso (laminare o turbolento) è irrilevante.
- Regolatore PID integrato e risposta rapida Il regolatore PID integrato può essere usato per azionare una valvola di controllo o una pompa, consentendo all’utente di stabilire un circuito di controllo completo e compatto con tempi di risposta rapidi.