SFM3100 è il nuovo strumento lanciato da Sensirion (Svizzera) ideale per applicazioni respiratorie e anestetiche nel campo medicale. Il sensore ha un formato estremamente ridotto, offre la massima accuratezza e tempi di risposta rapidi. Sensirion è una società con forte esperienza nella tecnologia medicale. Le soluzioni sensoristiche ad alta qualità dell'azienda svizzera sono state utilizzate nelle applicazioni di respirazione artificiale e nelle anestesie per diversi anni offrendo massima precisione e affidabilità. Con il nuovo SFM3100, Sensirion offre un misuratore di portata che soddisfa pienamente i requisiti di respirazione nelle cure di emergenza, intensive e casalinghe.
Lo strumento è adatto ad applicazioni di ispirazione così come per la miscelazione di ossigeno e aria in misura molto precisa. SFM3100 ha già dimostrato la sua idoneità in numerosi strumenti del mercato. Lo strumento è in grado di effettuare misure con accuratezza e velocità. Vi è un sensore di temperatura nel canale del gas del flussometro che permette una compensazione di temperatura ad alta precisione ed elimina la necessità di integrare un sensore di temperatura specifico.
Inoltre, il SFM3100 restituisce un segnale di uscita analogico e misura le portate di aria e di altri gas non aggressivi tra -24 e +240 slm. Può anche rilevare intervalli di mandata negativi, riconoscendo in tal modo errori o interruzioni di flussi in modo affidabile. Le portate e le caratteristiche di segnale del sensore possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche del cliente.