Emerson Process Management di Seregno (MB) presenta la tecnologia X-well Rosemount, una soluzione per misurare la temperatura superficiale che elimina la necessità di misurazioni effettuate mediante pozzetti termometrici in caso di misurazioni della temperatura di processo su tubi. Questa soluzione fornisce una misura della temperatura di processo interna accurata e ripetibile, eliminando possibili punti di perdita e semplificando specifiche, installazione e manutenzione. La tecnologia X-well Rosemount è disponibile su trasmettitori di temperatura wireless 648 Rosemount e assiemi sensore con clamp per tubo 0085 Rosemount. Questi componenti lavorano insieme per calcolare la temperatura di processo attraverso un algoritmo della conducibilità termica del trasmettitore.
La tecnologia X-well Rosemount misura la temperatura della superficie del tubo e la temperatura ambiente, combinando queste informazioni con le proprietà della conducibilità termica delle tubazioni di processo e di installazione. Il principale vantaggio della temperatura X-well Rosemount è rappresentato da una misura della temperatura di processo accurata, che evita qualsiasi interferenza col processo, consentendo un'installazione più semplice e veloce ed una manutenzione a lungo temine più semplice. Gli utenti non devono progettare, dimensionare o manutenere i pozzetti termometrici. I calcoli di stress (wake frequency) sono eliminati, così come il tempo speso per determinare la compatibilità del materiale, la corretta lunghezza di inserzione ed il profilo necessario.
Grazie alla tecnologia X-well Rosemount, gli utenti possono inoltre aggiungere punti di misura della temperatura, senza dover interrompere il processo. La tecnologia X-well può essere installata in base al montaggio standard della clamp al tubo con utensili manuali comuni. La tecnologia X-well Rosemount può essere utilizzata per tubazioni, flussi ad alta velocità, fanghi, fluidi con particolato pesante, teste pozzo, processi clean-in-place, fluidi ad alta viscosità e processi in ambienti difficili nei settori oil & gas, chimico, raffinazione, alimentare, metallurgico e della lavorazione di cellulosa e carta.