Il misuratore di vibrazioni Fluke 805 FC è il dispositivo di analisi delle vibrazioni più affidabile per il personale di risoluzione dei problemi meccanici di primo intervento che ha bisogno di affidarsi a letture ripetibili, classificate in base alla gravità delle vibrazioni generali e delle condizioni dei cuscinetti.
Caratteristiche e funzionalità
Il design innovativo del sensore consente di ridurre al minimo le variazioni di misurazione causate dall'angolazione del dispositivo o dalla pressione di contatto. La qualità dei dati è uniforme nelle gamme di frequenza alte e basse e una scala di gravità a quattro livelli valuta l'urgenza dei problemi relativi alle vibrazioni generali e alle condizioni dei cuscinetti. I dati sono esportabili tramite USB e si può effettuare la determinazione degli andamenti in Microsoft® Excel mediante modelli preimpostati. La misurazione delle vibrazioni totali (da 10 Hz a 1.000 Hz) viene effettuata per unità di misurazione di accelerazione, velocità e spostamento per una vasta gamma di macchinari. Inoltre, la tecnologia Crest Factor+ fornisce una valutazione affidabile dei cuscinetti utilizzando misurazioni dirette alla punta del sensore comprese tra 4.000 Hz e 20.000 Hz.
Altre caratteristiche: confronto dei livelli di vibrazione con le scale di gravità ISO-10816 e memorizzazione dei risultati in Fluke Connect Cloud; possibilità di ottenere in un attimo l'autorizzazione a intraprendere azioni successive se le condizioni della macchina sono a rischio tramite videochiamata* Fluke Connect™ ShareLive™; il sistema a LED colorati (verde, rosso) e i commenti su schermo indicano la pressione da applicare per acquisire le misurazioni; la misura della temperatura con il sensore a infrarossi con indice luminoso aumenta la capacità di diagnosi; la memoria integrata è in grado di contenere e memorizzare fino a 3.500 misurazioni; supporto per accelerometro esterno per punti di difficile accesso; illuminazione per i punti di misurazione in zone buie; display ampio ad alta risoluzione per una navigazione e visualizzazione agevole.
Tecnologia Fluke Connect
Fluke Connect con ShareLive™ è il solo sistema di misurazione wireless che consente di rimanere in contatto con tutto il vostro team direttamente sul campo. La App mobile Fluke Connect è disponibile per Android™ (4.3 e superiori) e iOS (4s e seguenti) e funziona con oltre 20 diversi prodotti Fluke: la più grande suite di strumenti diagnostici connessi al mondo.
"Crest Factor+" elimina ogni elemento di incertezza nella valutazione dei cuscinetti
Il fattore di cresta originale viene utilizzato dagli analisti delle vibrazioni per identificare i guasti ai cuscinetti. È definito come il rapporto del valore di picco/valore efficace di un segnale di vibrazione nel tempo. Una limitazione fondamentale nell'utilizzo del fattore di cresta per l'identificazione dei guasti ai cuscinetti è che il fattore di cresta non registra un incremento lineare man mano che il cuscinetto si deteriora. In effetti, il fattore di cresta può diminuire mentre il cuscinetto si avvicina a una situazione che può generare danni permanenti a causa di elevati valori efficaci. Per ovviare a tale limitazione, Fluke si avvale di un algoritmo proprietario noto come Crest Factor+ (CF+). I valori di CF+ sono compresi tra 1 e 16. Quando le condizioni dei cuscinetti peggiorano, il valore CF+ aumenta. Per mantenere il tutto più semplice, Fluke ha incluso inoltre una scala di classificazione con quattro livelli di gravità che identifica le condizioni del cuscinetto come buone, soddisfacenti, insoddisfacenti o inaccettabili.