Le discariche producono una miscela di metano e anidride carbonica con tracce di azoto, ossigeno e altri gas. Questi gas vengono estratti da più teste pozzo e raccolti attraverso una rete di tubi in un collettore comune. I sistemi tipici coinvolgono anche ventilatori, pompe, serbatoi di contenimento e una fiamma o un ossidante. Il “gas serra” raccolto può essere smaltito o recuperato come fonte di combustibile per un motore cogenerativo per produrre energia elettrica.
Misurazione accurata del gas di discarica
Una misurazione accurata del gas di discarica che fluisce attraverso il sistema fornisce agli operatori informazioni sulla quantità di gas che viene estratto per ottimizzare l’efficacia, per effettuare relazioni alle agenzie ambientali e per programmi di credito di carbonio.
Misurazione accurata del flusso
Una misurazione accurata del flusso richiede prestazioni in condizioni di applicazione difficili quali: gas a composizione mista; gas bagnato e/o sporco; ambiente di installazione potenzialmente esplosivo; ampie variazioni di portata; ampie oscillazioni della temperatura del gas e dell’ambiente; tubi di grandi dimensioni.
Criteri chiave per la selezione di un misuratore
Nel momento in cui si sceglie un misuratore, è consigliabile seguire dei criteri chiave. Il dispositivo deve essere preciso e tarato per miscela di metano o composizione del gas di discarica e non deve avere parti in movimento che si intasano o si guastano in presenza di gas bagnato o sporco. Inoltre è preferibile un dispositivo con le seguenti caratteristiche: compensazione della temperatura; costo inferiore e più semplice da installare in linee di maggiori dimensioni; ampia copertura per misurazione accurata e ripetibile su una gamma di ampia portata; eccellente sensibilità al flusso basso; approvato dall’agenzia per l’uso in ambienti pericolosi di Divisione 2 [Zone 2] e frequentemente di Divisione 1 [Zona 1]; visualizzazione di output relativi al flusso multi-funzione, al flusso totalizzato e alla temperatura.
Misuratori di portata a dispersione termica FCI
I misuratori di portata a dispersione termica FCI di Precision Fluid Controls, sia a inserzione che in linea, sono la soluzione più spesso selezionata dal settore del recupero dei gas di discarica e la scelta preferita dei principali produttori di sistemi di raccolta e di combustione dei gas di discarica. Con design robusti e una vasta gamma di soluzioni di prodotto che soddisfano tutti i criteri di cui sopra, è facile capire perché FCI è la soluzione preferita.
Nuove elettroniche a montaggio superficiale
I nuovi modelli rappresentano la prossima generazione nella progettazione dei misuratori di portata massicci termici di FCI. Essi combinano le nuove elettroniche a montaggio superficiale (conformi RoHS) con sensori di flusso “equal-mass” estremamente accurati e ripetibili.
Tecnologia HART
La comunicazione digitale HART e il suo driver di dispositivo associato (DD), sono stati testati e certificati da Fieldcomm (HART) Group, per soddisfare gli standard dell’ultima versione 7. Con oltre 30 milioni di strumenti del settore installati in tutto il mondo, la tecnologia HART offre una soluzione affidabile per sfruttare i vantaggi dei misuratori di portata “smart” e di altri dispositivi, attraverso la comunicazione digitale standardizzata.
Seconda uscita analogica
Oltre alle comunicazioni HART sulla prima uscita analogica, rimane la seconda uscita 4-20 mA, entrambi in accordo allo standard NAMUR NE43 e l’uscita impulsiva a 500 Hz. La parte elettronica è alloggiata in una robusta custodia IP67, con doppia presa elettrica M20x1,5F o ½ NPTF ed è disponibile in alluminio o nella nuova versione in acciaio inossidabile, che rappresenta un’unicità di questi modelli.