Keyence di Milano ha presentato un sistema di misurazione istantanea tramite immagini Serie IM che oltre ad avere le funzionalità dei calibri e dei micrometri tradizionali, si presenta come un dispositivo di misurazione di nuova concezione in grado di sostituire altri strumenti, come proiettori, microscopi di misurazione e sistemi di misurazione dimensionale tramite immagini CNC.
Ma qual è l'innovazione proposta da Keyence con questo prodotto? Per rispondere è sufficiente descriverne il funzionamento: l'operatore posiziona fino a tre diversi oggetti sulla piattaforma di misurazione, quindi preme il pulsante e ottiene in pochi secondi tutte le misure. Risulta evidente come questo strumento di misurazione possa essere utilizzato anche da personale non specializzato per eseguire facilmente misurazioni di elevata precisione.
La tecnologia di elaborazione delle immagini più recente elimina infatti le differenze di misurazione tra i diversi operatori. Un altro importante vantaggio è la rapidità con cui la Serie IM è in grado di eseguire le misurazioni. È possibile utilizzare il sistema di misurazione istantanea tramite immagini di Keyence per eseguire misurazioni simultanee in un massimo di 99 punti, in un'unica operazione e in pochi secondi. I risultati delle misurazioni e della valutazione delle tolleranze vengono visualizzati sul lato destro dello schermo.
È inoltre possibile posizionare l'oggetto da misurare liberamente sul piatto. Il sistema di misurazione istantanea tramite immagini Serie IM rileva automaticamente la posizione e l'orientamento dell'oggetto da misurare. Proprio queste caratteristiche, sintetizzate nelle righe precedenti, consentono all'utente di ottenere vantaggi concreti nella propria attività quotidiana.