congatec ha annunciato l'introduzione di due Server-on-Module espressamente progettati per l'elaborazione in real-time di contenuti multimediali. I nuovi Server-on-Modules conga-TS170 sono basati sui processori Intel Xeon E3-1578L ed E3-1558 di ultima generazione. Una peculiarità che distingue questi moduli è rappresentata dalla grafica integrata Intel Iris Pro, accelerata per mezzo di 128 MB di eDRAM veloce e del raddoppio della frequenza di base dell’unità grafica che garantisce elevate prestazioni in termini di transcodifica ed elaborazione video. Oltre a ciò, il package Media Studio Server garantisce un supporto software esaustivo.
Vantaggi
I nuovi Server-on-Modules di congatec possono sfruttare tutti i vantaggi derivati dalla disponibilità di un vasto ecosistema che comprende BPS (Board Support Packages) completi e supporto per i driver, oltre a schede carrier "application-ready" e kit di valuazione che semplificano le operazioni di configurazione di server embedded destinati ad applicazioni specifiche.
Applicazioni
I computer di tipo edge e fog utilizzati nelle applicazioni IIoT (IoT industriale) sono una dei due più importanti settori di utilizzo di questi nuovi Server-on-Module. Tra i loro compiti rientrano la pre-elaborazione e la transcodifica dei "big data", oltre alla gestione e al controllo di processi locali. Posti in prossimità del campo, questi server sono caratterizzati da elevata velocità di reazione e funzionamento in tempo reale, che consentono un'integrazione sia orizzontale sia verticale di sensori "intelligenti", azionamenti, apparecchiature e macchinari comunque complessi basati sulle tecnologie IIoT. Le prestazioni particolarmente spinte nel campo dell'elaborazione multimediale permettono di ottenere significativi vantaggi in numerosi campi applicativi. Tra questi si possono annoverare guida autonoma, controllo di droni, sistemi robotizzati basati sulla visione artificiale oltre a macchine ad apprendimento automatico che utilizzano complessi algoritmi di Deep Learning e strutture di reti neurali, che possono tra l'altro sfruttare le capacità di elaborazione GPGPU e multimediali dei nuovi processori Xeon.
Secondo settore applicativo
Di pari importanza è il secondo settore applicativo, dove i server a elevato grado di integrazione che formano le reti CDN (Content Delivery Network) di carrier, fornitori di servizi o terze parti sono utilizzati per eseguire la transcodifica di video ad elevata qualità e densità, in modo da garantire la migliore fruizione da parte dell’utilizzatore. Queste reti, con caratteristiche di funzionamento (durability) e disponibilità di tipo carrier-grade sono implementate in sistemi di streaming multimediali commerciali e di video conferenza, oltre che in una vasta gamma di apparati di sicurezza e sorveglianza video che possono anche essere impiegati per espletare compiti di visione virtuale in applicazioni di assistenza e manutenzione remote.
Flessibilità
Parallelamente a ciò, questi Server-on-Module garantiscono la flessibilità necessaria per soddisfare richieste specifiche in termini di dimensioni e robustezza. Si tratta di un elemento di grande importanza per tutte le applicazioni industriali. Tale flessibilità è ottenuta con il minimo sforzo in quanto parecchi blocchi base possono essere forniti sotto forma di soluzioni “application-ready”. Poiché i Server-on-Module di congatec sono conformi alle specifiche COM Express Basic di PICMG, la sicurezza in fase di progetto è assicurata.