Grazie ai nuovi moduli Motion Monitoring per i sistemi di sicurezza configurabili PNOZmulti 2, presentati da Pilz, di Lentate sul Seveso (MB), è possibile controllare gli azionamenti con il massimo livello di sicurezza.
Caratteristiche
Sono disponibili moduli per il controllo sicuro di un asse (PNOZ m EF 1 MM) o di due assi (PNOZ m EF 2 MM). Grazie all'interfaccia per applicazioni industriali Mini I/O è possibile collegare tutti gli encoder incrementali più diffusi per mezzo di un cavo di collegamento specifico a seconda del tipo di inverter, azionamento o CNC.
Sicurezza
La funzione di controllo sicuro del movimento non viene impiegata unicamente per la protezione del personale operativo e degli addetti alla manutenzione, ma anche per prevenire ed evitare danni meccanici a macchine ed impianti (per esempio a causa di movimenti troppo rapidi), così da garantire un processo produttivo fluido e costante.
I nuovi moduli Motion Monitoring realizzano le funzioni di sicurezza secondo EN 61800-5-2 come per esempio controllo dell'intervallo di velocità sicura SSR (Safe speed range), controllo sicuro della velocità SSM (Safe speed monitor), direzione sicura del movimento SDI (Safe direction) e arresto operativo sicuro SOS (Safe operating stop).
Controlli di velocità:
- SSR (Safe speed range)
- SSM (Safe speed monitor)
- SDI (Safe direction)
- SOS (Safe operating stop)
Configurazione
Le varie funzioni possono essere configurate con semplicità mediante blocchi software certificati in PNOZmulti Configurator.