Fuji Electric, distribuita da Garnet, ha ampliato la gamma di moduli IGBT Series X di 7^ Generazione tramite i dispositivi a 1700V, maggiormente rivolti al mercato delle energie rinnovabili. Sempre più strutture per la produzione di energia eolica e/o solare su larga scala sono in costruzione e il mercato globale di tali impianti dovrebbe crescere di 591 GW nel 2019 e dell'8% annuo entro il 2023 (fonte: GWEC).
Riduzione delle perdite di potenza
Il modulo di potenza integra IGBT e Diodi di ricircolo (FWD) che commutano la corrente sul carico collegato in uscita. Nello sviluppo della Serie X / 7gen, Fuji Electric ha reso più sottili IGBT e FWD e la struttura superficiale dell'IGBT più fine. Ciò ha permesso di ridurre le perdite di potenza durante il funzionamento di un inverter di circa il 10% rispetto al prodotto convenzionale. Inoltre, questi nuovi dispositivi, fornendo un’aumentata efficienza, contribuiscono al risparmio energetico e alla riduzione dei costi energetici delle apparecchiature installate sul campo.
Riduzione delle dimensioni meccaniche dell’apparato
I nuovi chip (IGBT e FWD) sono in grado di operare in modo continuativo sino ad una temperatura di 175°C ed un substrato isolante di nuova concezione è stato applicato per migliorare la dissipazione del calore del modulo. Affiancando la riduzione delle perdite di potenza, la nuova tecnologia permette un aumento della corrente di uscita fino al 30% mantenendo le dimensioni del modulo usato. L’aumento della densità di potenza permette di ridurre le dimensioni delle apparecchiature e dei relativi costi totali.