U-Blox, distribuito da Kevin Schurter di Arese (MI), presenta il nuovo modulo stand-alone BLE NINA-B1. Conforme alle specifiche Bluetooth 4.2, completo di microcontrollore ARM Cortex® M4F con stack Bluetooth LE, antenna integrata e certificato secondo le normative radio globali permette di dotare in brevissimo tempo le vostre applicazioni IoT di una connessione BLE. Il NINA-B1 è l'ideale per una vasta gamma di soluzioni IoT, come i sensori smart, building automation, dispositivi medicali, applicazioni telematiche, così come i sistemi di monitoraggio e controllo.
Inoltre l'approccio open della piattaforma software che supporta ARM® mbed ™ garantisce la possibilità di sfruttare il microcontrollore interno per lo sviluppo della propria applicazione BLE. È comunque precaricato il Serial Port service di u-blox che garantisce una rapida integrazione anche con approcci via seriale a comandi AT. La recente specifica Bluetooth 4.2 offre delle funzionalità avanzare per la security, IPv6 e un elevatro troughput se raffrontato alle precedenti versioni. Il modulo è altresì Bluetooth 5.0 ready ed è possibile aggiornare il nuovo firmware OTA. La gestione avanzata dell'alimentazione consente al NINA-B1 un consumo al di sotto di 400 nA durante il wake-up su evento esterno, 2 μA in idle e 5 mA (a 0 dBm) durante la trasmissione, se alimentato a 3.0 VDC. L'NFC integrato, permette connessioni touch-and-Pair.
In conclusione il NINA-B1 è un modulo Bluetooth LE completamente certificato con caratteristiche RF eccellenti. L'approccio open dell'architettura software ARM® mbed ™ accelera lo sviluppo di applicazioni IoT, riducendo notevolmente il time to market e i costi relativi. È disponibile in due versioni, NINA-B112 (10 x 14 mm) con antenna integrata, e NINA-B111 (10 x 10 mm) con connettore U-FL che permette l'adozione di una antenna esterna.