Durante i lavori di manutenzione, assistenza o riparazione su macchine e impianti, è spesso necessario intervenire durante il processo di produzione. Ovunque sia coinvolto il movimento, la sicurezza è un punto molto importante. Con l'aumento dei processi automatizzati, il monitoraggio dei movimenti e dell'arresto sta diventando ancora più importante. Il monitor di arresto sensorless UG 6946, della serie SAFEMASTER S di DOLD, con la sua larghezza di soli 22,5 mm è la scelta più indicata. Il monitor offre la possibilità di collegare il monitoraggio di arresto (muting) per l'implementazione di varie modalità operative.
Monitoraggio sicuro dell'arresto fino a Cat. 4 / PL e o SIL 3
Per rilevare un arresto viene valutata la tensione residua indotta dagli avvolgimenti del motore e offre quindi un monitoraggio sicuro dell'arresto fino a Cat. 4 / PL e o SIL 3, anche se il motore è già stato spento. Diversamente sarebbero richiesti sensori come encoder o interruttori di prossimità.
Semplice integrazione
La semplice integrazione nella macchina e nel concetto di azionamento riduce il lavoro di installazione e i costi ed è particolarmente adatto per l'uso con motori trifase e monofase in macchine utensili e macchine per la lavorazione del legno, centrifughe e azionamenti a rulli. L'UG 6946 offre la possibilità di due percorsi di corrente di abilitazione sicuri e un contatto di segnalamento a guida forzata ed è idoneo per il retrofitting e le misure di retrofit.